Pubblicato il 06/10/2020

#Ecoturismo #Regno Unito

Footways: la nuova e meravigliosa mappa di Londra

Negli ultimi anni le persone hanno modificato le loro abitudini e il loro modo di spostarsi, prediligendo i viaggi a piedi e gli spostamenti in bicicletta. La pandemia che ha segnato questo 2020 ha accentuato questa voglia di cambiamento ed ecco che a Londra nasce il progetto Footway, una nuova mappa che mostra le strade più tranquille e interessanti della capitale.

© Iakov Kalinin/123RF

Il progetto Footways di Londra nasce dalla collaborazione tra London Living Streets, un ente di beneficenza, e Transport for London, ma hanno lavorato alla sua realizzazione anche esperti locali, imprese e organizzazioni culturali. La mappa è un ottimo imput per ricordare ai londinesi che, spesso, camminare è veloce quasi quanto utilizzare i trasporti pubblici, e che i benefici per la salute fisica e mentale sono innumerevoli.

Footways mescola, nella sua mappa hubs di trasporto, luoghi turistici, strade tranquille e spazi verdi, offrendo un modo nuovo e insolito di scoprire la città, e promuovendo le passeggiate per i londinesi come un'opzione più efficiente e più salutare per viaggiare. I percorsi inclusi nella rete della nuova mappa sono tutti nella Zona 1, che si estende da Regent's Park a South Bank e da Whitechapel a Hyde Park.

Visualizza questo post su Instagram

This arrived today. Good initiative IMO..#footways @footwayslondon

Un post condiviso da Ed Snow (@e5now) in data:

London Living Streets ha commentato: "Vogliamo che camminare diventi di nuovo un mezzo di trasporto riconosciuto, che permetta alle persone di camminare sempre di più negli spostamenti quotidiani. Ma perché camminare diventi un'abitudine, deve essere sicuro, facile e piacevole". Un messaggio chiaro che ha l'obbiettivo di spingere sia la gente del posto che i turisti ad esplorare la città a piedi e a uscire dagli schemi e dai percorsi abituali.

"Siamo orgogliosi di unirci a London Living Streets nell'introdurre la nuova mappa Footways, che è una guida splendidamente illustrata di tutto ciò che Londra ha da offrire. Questi percorsi tranquilli e accessibili evidenziano quanto sia facile e sorprendentemente veloce esplorare la nostra città a piedi" afferma Christina Calderato, responsabile della strategia e della pianificazione dei trasporti presso il TfL, "durante tutta questa pandemia, ci è stato ricordato il valore della nostra salute, e camminare è l'ideale per dare una spinta positiva sia alla nostra salute mentale che fisica. Incoraggiare un maggior numero di persone a introdurre più camminate nella loro routine quotidiana sarà anche vitale per migliorare la qualità dell'aria e ridurre la congestione, rendendo Londra un posto più bello in cui vivere per tutti".

Potete ottenere gratuitamente la vostra copia della mappa Footways in alcune località di Londra, acquistarla da Urban Good o accedervi online.

Altri articoli proposti dall'autore