• Connettiti
Nella Baia di Somme a contemplare le foche
Pubblicato il 08/10/2019

CuriositàFrancia

Twitter Facebook 5 condivisioni

Conoscete la Piccardia? L'antica provincia francese della Regione del Nord ( anticamente Nord-Pas-de-Calais) e oggi facente parte degli Hauts-de-France, è la casa di una delle baie più belle del mondo...E non solo!

<strong></strong>
© Maridav/123RF

La Baia di Somme rientra nella classifica delle Baie più belle del Mondo. Non ce ne vogliano Bretagna e Normandia, anch'esse bellissime regioni costiere del nord della Francia, ma la Baia di Somme, oltre ad avere un patrimonio naturalistico ineguagliabile, ha anche la peculiarità di ospitare una colonia di circa 600 foche comuni.

Il più grande estuario del nord della Francia, è formato da dune, acquitrini e prati salmastri. Qui, è possibile fare birdwatching, in quanto la Baia si trova esattamente sulla rotta di migrazione di numerosi uccelli selvatici. A questo proposito, sappiate che nel mese di aprile, ad Abbeville si tiene Il Festival degli Uccelli e della Natura, una manifestazione che richiama un vasto pubblico e propone attività per tutta la famiglia per un periodo di nove giorni.

Come spiegato da France-voyage.com "Con visite a piedi, a cavallo, in calesse, in kayak o in barca, i segreti dei diversi ambienti naturali della Piccardia sono svelati da guide ospitali e appassionate. Le uscite permettono infatti di andare alla scoperta dei luoghi, dei canti degli uccelli, delle foche della baia e di numerose altre ricchezze."

Voir cette publication sur Instagram

Poussette à parapluie intégré... qui fait mieux ? ?? ?? --- Bravo à Dominique Artis qui a su capter cette tendre scène ?? --- #cygne #mabiodiversité #jaimelanature #naturephotography #wildlifephotography #wildlifeconservation #naturesauvage #nature_photo #conservatoiredulittoral #baiedesomme #stagephotography #parcdumarquenterre #reservenaturelle #birding #oiseauxdefrance

Une publication partagée par ParcMarquenterre - BaiedeSomme (@parcmarquenterre.baiedesomme) le

Da non perdere

Sempre nella Riserva Naturale della Baia della Somme, il Parco ornitologico del Marquenterre è un paradiso per gli uccelli selvatici. Questo spazio naturale di 250 ettari, composto di acquitrini, dune e foreste, è un meta prediletta dagli uccelli migratori come la spatola bianca, l'egretta garzetta e l'oca facciabianca.

A casa delle foche

La scelta migliore per visitare questo paradiso è prenotare una guida turistica del posto: solo coloro che vivono in questo angolo remoto di Francia possono aiutarvi a conoscere al meglio la storia di questa Baia. Naturalmente, l'attrazione principale sono le foche: la colonia di 600 esemplari si rotola sulla spiaggia noncurante delle persone che vi sono intorno.
La regola è quella di restare a 300 metri di distanza per non indispettirle e costringerle a tuffarsi in acqua ( sono abbastanza paurose trattandosi di animali in assoluta libertà), a volte comunque, sono loro ad avvicinarsi.

Le foche hanno trovato in questo eden il loro posto felice: non essendoci traccia di predatori, il pesce delle acque è il loro nutrimento esclusivo (in estate riescono a mangiare 8kg di pesce al giorno per accumulare il grasso che permetterà la loro sopravvivenza durante l'inverno). Uno spettacolo da non perdere, anche in lontanaza!

Voir cette publication sur Instagram

RELAX ??

Une publication partagée par ?? |Sophie Bénard | ?? (@sophie_b914) le

Attenzione alle sabbie mobili!

Con il cambio delle maree durante il giorno (consultate sempre gli orari per essere preparati ad ogni evenienza), un fenomeno che conosciamo essenzialmente grazie ai film western viene a manifestarsi: le sabbie mobili!
Le sabbie mobili sono costituite da una massa di sabbia, argilla e sale intrisa d'acqua, incapace di sostenere pesi. Apparentemente il terreno sembra solido, ma quando vi ci si appoggia, acqua e sabbia formano un aggregato instabile, in cui il liquido annulla l'attrito tra i granuli: per questo si sprofonda.
Ma tranquilli, c'è il trucco: per liberarsi basterà alzare i talloni piegando le ginocchia in avanti.

Spaghetti Western 0, Baia di Somme 10.