Tour delle cascate più belle del Nord Italia
Pubblicato il 18/09/2020

EcoturismoItalia

Twitter Facebook 1 condivisione

Se vi dico "cascata" a cosa pensate? Sono certa che il primo pensiero riporta ad un luogo magico, fatto di raggi di sole che filtrano tra i rami degli alberi, a specchi d'acqua trasparente e al suono rilassante di uno scroscio d'acqua. Questa settimana scopriremo le cascate più belle delle regioni del Nord.

  • Twitter
  • Facebook
  • Cascate di Lillaz, Valle d'Aosta
    Cascate di Lillaz, Valle d'Aosta

    Nel Parco del Gran Paradiso, le Cascate di Lillaz, formate dal torrente Urtier, non soffrono di vertigi. Compiono un salto di 150 metri totali con tre salti: uno spettacolo lasciare senza fiato! Col susseguirsi delle stagioni, i colori cambiano donando al luogo un effetto unico e sempre differente. Ottimo per rifugiarsi durante una calda domenica di agosto.

  • Le Cascate del Toce, Piemonte
    Le Cascate del Toce, Piemonte

    La cascata del Toce si trova nel comune di Formazza a più di 1600 metri di altezza. E' considerata una delle cascate più belle delle Alpi. Nonostante non sia visibile durante il periodo invernale per il funzionamento delle centrali idroelettriche, potete godere della sua maestosità e bellezza da giugno a settembre. Approfittatene!

  • Cascate del Serio, Lombardia
    Cascate del Serio, Lombardia

    Siamo in provincia di Bergamo, sulle Alpi Orobie. Qui nascono le Cascate del Serio alte 315 metri, aggiundicandosi il primo posto sul podio come cascata più alta d'Italia. Aperte solo 5 volte l' anno, sono un inno alla grande forza della natura. A causa del COVID-19 tutte le aperture del 2020 sono state sospese, la prossima apertura è prevista per giugno 2021. Non mancate!

  • Cascate di Riva, Trentino Alto Adige
    Cascate di Riva, Trentino Alto Adige

    Le cascate di Riva si trovano nel Parco Naturale delle Vedrette di Ries. E' una tappa obbligatoria se siete in vacanza in Trentino Alto Adige, le tre cascate sono raggiungibili a piedi attraverso un percorso nel parco o potete godere della loro bellezza dagli innumerevoli punti di panoramici.

  • Cascate di Rio Barbaira, Liguria
    Cascate di Rio Barbaira, Liguria

    In Liguria, a pochi passi dal borgo Rocchetta Nervina, il torrente Rio Barbaira forma una piccola cascata che riprende il suo nome e si getta in un laghetto naturale. Il blu acceso e le sfumature di verde della natura che la circorda, rendono la piccola cascata un'oasi felice dove poter godere di un po' di relax.

1

Le cascate

Le cascate si formano lungo corsi d'acqua che, a causa dell' erosione, cedono in alcuni punti creando un dislivello. In Italia sono presenti cascate di ogni genere, da quelle più alte e impetuose, per gli amanti dello sport estremo, a quelle più dolci cullate dalla natura meno selvaggia fatta di cinguetii e relax. Il movimento continuo dell' acqua e il cambiamento del flusso delle cascate è, certamente, uno dei modi che la natura utilizza per comunicare con noi.

In Italia il sogno di una cascata a pochi passi da casa diventa realtà, ce ne sono tantissime! In ogni regione c'é un piccolo angolo di paradiso. Quale sarà quella più vicina casa tua? Questa settimana scopriremo quelle delle regioni del Nord.