Pubblicato il
03/03/2023
(Modificato il 31/03/2023)
#Cityguide#Finlandia
Lahti: la città meno inquinata del mondo
La Redazione
Nel sud della Finlandia, una piccola città fa capolino in mezzo alle altre grazie alla sua dedizione in temini di ecologia. A Lahti la natura è preservata e l'aria è pura e priva di inquinamento, il che ha permesso alla città di essere eletta capitale europea più verde lo scorso anno! Scopriamo cosa fare a Lahti, la città meno inquinata del mondo.
Lahti ha intrapreso molte iniziative per trasformare la sua città in modo sostenibile. Pioniera in alcuni settori come l'economia circolare, questa città finlandese ricicla il 96% dei rifiuti domestici trasformandoli in elettricità. Ed entro il 2025 intende raggiungere l'obiettivo di diventare neutrale pe le emissioni di carbonio. Si tratta di una sfida che la Finlandia ha fissato al 2035 su scala nazionale, mentre l'Unione Europea ha fissato questo limite al 2050. Questa trasformazione sostenibile prevede anche la limitazione del numero di veicoli nel centro città per migliorare la qualità dell'aria. Ma anche ripulendo i luoghi inquinati, come il lago Vesijarvi che confina con questa ex città industriale. È diventata un'area ricreativa per gli abitanti e i turisti e un habitat per molti pesci.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Visit Lahti | Lakeland Finland (@visitlahti_official)
Cosa fare a Lahti?
È impossibile annoiarsi in questa città scandinava! Nota per aver ospitato la Coppa del Mondo di salto con gli sci, Lahti è sia una città sportiva che una città dove rilassarsi! In inverno, le attività all'aperto sono all'ordine del giorno. Sci, motoslitta, snowkite, slitte trainate da cani, tutto è permesso per godere della natura finlandese. È semplice, in questa piccola città tutti fanno sci di fondo! Se siete fortunati, durante queste passeggiate potrete imbattervi in alcuni animali: volpi bianche, renne e forse anche lupi dell'Alaska. In estate, il lago Vesijarvi è un luogo ideale per la pesca, la canoa e la navigazione. I caffè, i bar e i ristoranti del centro e del porto turistico sono sempre molto frequentati in questo periodo.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Visit Lahti | Lakeland Finland (@visitlahti_official)
E no, non l'avevamo dimenticato! Impossibile non menzionare l'attività più importante durante un soggiorno in Finlandia: la sauna! Relax e benessere sono all'ordine del giorno. La sauna finlandese è il luogo ideale per rilassarsi dopo una giornata attiva. Un momento di relax che aiuta anche ad alleviare alcuni disturbi come reumatismi, ansia o problemi della pelle. Di solito, dopo la sauna, è d'obbligo un tuffo in un lago ghiacciato. La sensazione di questa sorprendente è decisamente unica!
Come arrivare:
Una volta arrivati all'aeroporto di Helsinki-Vantaa, potete prendere un treno per Lahti. Il viaggio dura circa un'ora.
Dove mangiare e bere:
Il caffè Kariranta. Situato in una vecchia stazione ferroviaria, questo caffè offre cibo dolce e salato. Bagel, torte e pasticcini sono disponibili per i turisti in cerca di cibo gustoso. E la parte migliore è che tutto è fatto in casa!
Teerenpeli. Per le serate di festa, la gente del posto si ritrova al Teerenpeli, un bar nel centro della città con birreria e distilleria proprie. Il team produce la propria birra, come la birra al mirtillo rosso. Nel 2020, il bar è stato anche premiato come miglior produttore di whisky al mondo.
Dove dormire:
Haasi Mirror Houses - Costruito sopra il molo del lago, questo hotel a cinque stelle ha un'architettura unica. Le pareti delle camere sono vetrate e offrono una vista mozzafiato sul lago. Permettono di ammirare i tramonti rimanendo al caldo! Dall'esterno, il paesaggio si riflette sulle pareti di vetro. Situato a 35 km da Lahti, l'hotel dispone di ristorante, bar e spiaggia privata.