Pubblicato il 07/02/2021

#Curiosità #Isole Faroe

Isole Faroe: un misterioso lago sospeso sull'oceano

La natura non smetterà mai di sorprenderci e a volte anche di intimidirci. Un esempio perfetto è questo lago delle Isole Faroe, che sembra letteralmente appollaiato sopra l'oceano. Un incredibile fenomeno naturale o semplicemente un'illusione ottica? Facciamo il punto della situazione.

Villaggio di Saksun situato sull'isola di Streymoy, Isole Faroe

Villaggio di Saksun situato sull'isola di Streymoy, Isole Faroe © mirco1/123RF

Se vi affascinano i fenomeni naturali e vi è venuta voglia di visitare le Isole Faroe, il piccolo arcipelago danese nell'Oceano Atlantico settentrionale, vi accoglie a braccia aperte! Negli ultimi mesi, inoltre, Atlantic Airways ha operato nuovi voli per le Isole Faroe; l'occasione perfetta per scoprire questa destinazione ancora poco conosciuta. Natura rigogliosa, ripide scogliere, coloratissimi villaggi di pescatori e impressionanti cascate. Un vero e proprio viaggio nella natura più autentica.

Ma vieniamo al lago...

Le immagini non mentono. Almeno, questo è quello che si potrebbe pensare. Ma quando si vede la fotografia di questo lago mozzafiato che galleggia sopra l'oceano, ci si domanda dove sia il trucco. Come può questo lago galleggiare ad alta quota?

<strong></strong>

© Frank Fichtmueller/123rf

Ebbene, in questa foto non c'è trucco!
Il lago in questione non è altro che il lago Sørvágsvatn (chiamato anche "Leitisvatn" in inglese) e si trova nel cuore delle Isole Faroe. È il più grande lago del territorio con una superficie di 3,4 chilometri quadrati. Ma non è tanto la dimensione a stupirci, quanto la posizione.

<strong></strong>

© Guillermo Avello/123RF

Se dalla foto appare che il lago sia ad alta quota, in realtà si trova a soli 30 metri sul livello del mare. Un'illusione ottica che dona profontità all'immagine; anche la scogliera nella foto è alta solo un centinaio di metri. Una bellissima bugia per l'occhio umano.

Altri articoli proposti dall'autore