Pubblicato il 26/05/2023

#Consigli #Marocco

La spiaggia di Dahomey: una perla segreta del Marocco

Da qualche parte sulla costa marocchina, equidistante da Casablanca e Rabat, si trova una piccola spiaggia... fiancheggiata da bungalow e accarezzata dalle onde dell'Atlantico, la gente del posto si guarda bene dal condividerne il nome con i turisti di passaggio. Benvenuti alla spiaggia di Dahomey, un piccolo tratto di costa incontaminato e segreto, lontano dal trambusto della folla.

© Daniela Padoan / Shutterstock

 Il Marocco ha la fortuna di essere baciato sia dal Mar Mediterraneo che dall'Oceano Atlantico. Su entrambi i lati, la bellezza delle sue coste è indiscutibile e i turisti affollano le spiagge di Essaouira, Tetouan o Agadir. Ma se si presta un po' di attenzione, si nota quasi subito l'assenza di marocchini su queste splendide spiagge. La gente del posto, infatti, ha i suoi posti segreti che evita di raccontare ai turisti: magnifiche strisce di sabbia nascoste, ma non così lontane dai club vacanze e dai siti turistici, si trovano vicino a Bouznika, a soli 40 minuti da Rabat e Casablanca... la spiaggia di Dahomey è una di queste.

Arrivando alla spiaggia, non si può non essere colpiti dalla calma che vi regna. Frequentato soprattutto da famiglie marocchine che affittano un bungalow per le vacanze, l'atmosfera è serena e rilassata. La maggior parte di queste piccole cabine lungo la spiaggia non sono collegate ad acqua corrente o elettricità e sono alimentate solo da acqua piovana e pannelli solari: un vero ritorno alle radici e a basso impatto ambientale.

Cullati dal rumore delle onde e dalle risate dei bambini, è delizioso sdraiarsi sulla sabbia e lasciare che i raggi del sole accarezzino la pelle. Durante l'alta marea, i surfisti dei villaggi circostanti sfidano le onde dell'Oceano Atlantico, offrendo un bellissimo spettacolo mentre, al tramonto, alcuni gruppi di giovani si riuniscono per chiacchierare e ascoltare musica da lontano. La spiaggia del Dahomey è un luogo senza tempo dove l'estate sembra non finire mai...