• Connettiti
Mayo Dark Sky Park: il cielo stellato d'Irlanda
Pubblicato il 28/01/2019

CuriositàIrlanda

Twitter Facebook

Le bellezze naturali che racchiude l'Irlanda sono inestimabili. Tante volte abbiamo scritto dell'isola verde e di tutto quello che affascina gli occhi del viaggiatore, ma non abbiamo mai parlato del fantastico progetto del Majo Dark Sky Park, dove l'unica luce del cielo è emanata dalle stelle.

La contea di Majo- Croagh Patrick

La contea di Majo- Croagh Patrick
© Frank Bach - frank@frankix.dk/123rf

La Contea di Mayo è una delle trentadue contee tradizionali d'Irlanda e una delle ventotto contee moderne della Repubblica d'Irlanda, situata a nord-ovest dell'isola d'appartenenza, nella provincia del Connacht. Una zona molto estesa, che conta 125 mila abitanti e dove si pratica attivamente la pastorizia e l'agricoltura.

Le bellezze di questa contea sono tantissime e piene di pathos. Partiamo da Clare Island, la più grande isola di Clew Bay, storicamente importante per essere appartenuta alla Regina dei pirati Grace O'Malley, la cui salma giace sepolta nel convento delle carmelitane fondato nel 1224. Proseguiamo con Croagh Patrick, una delle più celebri montagne irlandesi, dove la leggenda narra che San Patrizio in 40 giorni, costrui' una chiesa divenuta meta di pellegrinaggio.

Voir cette publication sur Instagram

#natureconnection #landscapephotography #landscapelovers #naturelovers #naturephotography #nature_perfection #nature_shooters #naturegram #nature_seekers #sea #seascape #seashore #rocks #ClareIsland #ireland #cliff

Une publication partagée par david passerat de la chapelle (@davidpasserat) le

Alcuni dei più ambiti spot sono sicuramente :

-la Baia di Blacksod, una vasta insenatura che si sviluppa in direzione longitudinale, grazie alla lunga penisola di Mullet che la chiude ad ovest e l'istmo di Belmullet a nord. Inutile dirvi che qui, le foto che farete, saranno dei veri e propri capolavori.
-Ballina, la seconda cittadina più popolata della contea, famosa per il fiume Moy, considerato il fiume più pescoso d'Irlanda! Qui il salmone è cosa seria, tanto che ogni anno viene organizzato il Salmon Festival.
-Infine, ma non ultimo, l'Ashford Castle, immerso nei boschi poco lontano dal villaggio di Cong. Il castello fu di proprietà del fondatore della birra scura irlandese per eccellenza, Arthur Guinness.

Ma come già detto, l'Irlanda è magica, e oltre alle bellezze della terra, ci omaggia anche con le bellezze del cielo.

<strong></strong>
© lev dolgachov/123RF

Cosa sono le riserve Dark Sky?

Le International Dark Sky Reserves sono territori il cui cielo stellato si distingue per la sua bellezza e per il suo valore scientifico, naturale e culturale. Lo status di "riserva" viene concesso quando un'area di questo tipo si conforma ad alcuni criteri minimi riguardo alla qualità dell'aria e alla presenza di luci artificiali.

Nasce il Majo Dark Sky Park

Nel 2016, lo status di eccellenza di Gold Tier di International Dark Sky Park è stato assegnato a Ballycroy National Park e Wild Nephin, conosciuti congiuntamente come Mayo Dark Sky Park. Come si legge dal sito ufficiale "Il processo di certificazione del cielo scuro è modellato su programmi di conservazione, come siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO e riserve della biosfera."

La collaborazione tra le comunità, i parchi nazionali e il servizio per la fauna selvatica (Coillte, GMIT Mayo Campus, South West Mayo Development e Mayo County Council), ha permesso a questo sito di sviluppare un piano di illuminazione responsabile. Questo, si traduce non solo in visite notturne al parco per ammirare l'immensità del cielo stellato, ma anche in programmi di formazione per responsabilizzare i visitatori.

Voir cette publication sur Instagram

?? @donaldmiralle Tonight/tomorrow morning a rare celestial event is aligning where the full moon in January known as a ?wolf moon?, it can be seen with a total lunar eclipse giving a reddish colour known as a ?blood moon' between 3.30am - 6.00am ... Clear skies in Mayo. . . #bloodmoon #supermoon #superbloodwolfmoon #fullmoon #mayodarkskies #mayodarkskyfestival #mayodarkskypark

Une publication partagée par visitmayo (@visitmayo) le

La visita

Per ammirare le stelle, i custodi e le guide del Mayo Dark Sky Park, hanno stilato una lista degli oggetti che servono per inoltrarsi nel parco rigorosamente al buio. Scegliere una notte limpida di luna nuova è uno dei segreti per ammirare meglio le costellazioni. Tutto viene svolto secondo delle regole ben stabilite dalla comunità di Mayo e, gli enti coinvolti, sapranno indicarvi i punti da raggiungere per la contemplazione notturna.

Dritte da fare e portare:
Binocolo
Torcia rossa (gli occhi hanno bisogno di 20 minuti per adattarsi all'oscurità)
Scaricare le mappe stellari stagionali e il Planisfero dal sito.
Controllare il meteo
Vestirsi pesante e comodi
Portare bevande calde e snack
Se siete, quindi, amanti del cielo notturno e soprattutto dell'ambiente, non potete di certo farvi sfuggire il cielo incontaminato di Mayo!
Per tutte le info necessare visitate il sito ufficiale!