• Connettiti
Da luogo di preghiera a Kaos Temple: la chiesa dove si fa skate
Pubblicato il 31/05/2018

CuriositàSpagna

Twitter Facebook 1 condivisione

Nel 2015, una raccolta fondi online e Red Bull hanno permesso di recuperare una chiesa sconsacrata dal 1960, traformandola in uno skate park decorato da Okuda San Miguel.

Skateare in una chiesa sconsacrata

Skateare in una chiesa sconsacrata
©Andrey Kiselev/123RF

La cappella di Santa Barbara della città di Llanera, nelle Asturie, è stata considerata il punto di riferimento della zona fino alla fine della Guerra Civile; dal 1960 è sconsacrata. Nel 2015, grazie all'intraprendenza del collettivo Church Brigade, all'attivazione di una campagna di crowdfunding e al supporto di Red Bull, il luogo che prima era adibito a preghiera e silenzio è stato trasformato in Kaos Temple, meta di creativi e amanti dello skate.

Finito! @okudart just finished one of his most important projects so far #KAOSTEMPLE. He painted a church that has converted into a skate park in Asturias, Spain. Olé, Okuda!!!! #crack #okuda #okudart ?????????? @la_iglesiaskate

Une publication partagée par allcitycanvas (@allcitycanvas) le

I 300 mq della cappella sono stati decorati dallo street artist Okuda San Miguel, che intrigato da questo progetto di riqualificazione ha voluto esprimersi attraverso figure geometriche e antropomorfe creando una linea temporale tra sacro e profano quasi a voler descrivere il percorso di vita della cappella, dall'inizio al giorno d'oggi.

Aperto al pubblico, il Tempio del Kaos è visitabile tramite visita guidata. Dentro la chiesa skate park di Llanera sono stati organizzati un campionato di skate, concerti con dj set e coreografie "urban street". L'obiettivo a lungo termine di questo spazio, che unisce cielo e terra, è diventare un centro culturale di grande valore e un punto di riferimento per le Asturie.

The aptly called ?Skate Church' is an old temple located in Llanera (Asturias) that has been transformed by the Church Brigade collective into a pilgrimage destination for skate culture lovers. It was by the end of 2014 that Okuda San Miguel first came to this place and marveled by the spirituality that surrounds it, he visualized the perfect complement for the spirit of the new Skate Church. #fomento #fomentoboard #skateboard #skate #sk8 #kaostemple #church #art #graffiti #okuda #travel Photo by: @naturalbornalex

Une publication partagée par FOMENTO (@fomento_board) le