Pubblicato il 14/03/2021

#Curiosità #Regno Unito

La Chiesa sconsacrata di Londra diventata piscina

Una vera e propria chiesa sconsacrata convertita in palestra/piscina nel quartiere di Redbridge. La cappella di un ex ospedale psichiatrico può non sembrare il luogo più rilassante per fare qualche vasca la domenica mattina, ma galleggiando sulla schiena sotto i pilastri di pietra scolpiti e le arcate in legno si può facilmente dimenticare dove ci si trova.

Per gli abitudinari di Londra, una chicca

Per gli abitudinari di Londra, una chicca

© Iakov Kalinin/123RF

Circondata da una vegetazione lussureggiante e da boschi, questa cappella riconvertita è un luogo davvero suggestivo. Vi piacerebbe nuotare lungo la navata e sollevare manubri sotto un soffitto a cupola? Bene, la Virgin Active, si trova proprio di fianco il Repton Park, uno dei più famosi parchi di Londra.

La luce penetra nella piscina (lunga 25 metri) dalle grandi vetrate colorate che si affacciano, dove un tempo, erano seduti i pazienti vittoriani del Claybury Hospital. Dove avrebbe dovuto esserci l'altare, ora c'è una vasca idromassaggio, e, la vecchia cassetta del confessionale, è stata trasformata in un bagno turco.

Voir cette publication sur Instagram

Swimming pool inside a chapel. Who would have thought? . . . . #london #london4all #londonforyou #thisislondon #shutup_london #toplondonphoto #maybeldner #thelondonlifeinc #prettylittlelondon #mydarlinglondon #agameoftones #visitlondonofficial #london_enthusiast #justgoshoot #hq_uk #archilovers #londoncollective #wundrouslondon #mysecretlondon #beautifuldestinations #moodygrams #killeverygram #heatercentral #urbanromantix #uk #pixelpanda #gopro #iphoneonly #instagood #photooftheday

Une publication partagée par Himanshu Sharma (@the.mockturtle) le

Facciamo un passo indietro...

Ai margini del parco di Repton i giudici della Contea di Middlesex hanno costruito, nel 1888-93, il sontuoso ospedale psichiatrico Claybury come con una capacità di 2.500 residenti. Allo stesso tempo, la Claybury House è stata ampliata e trasformata in un manicomio privato. Negli anni '30 il Claybury Hospital era diventato famoso in tutto il mondo per la cura delle malattie mentali e, la capacità di accoglienza, era aumentata fino a 4.000 persone; l'ospedale disponeva di una sala operatoria, di un sistema di ritrasmissione radio, di una banca e di un ufficio postale.

Voir cette publication sur Instagram

Oh hello #VAReptonPark - who's paying this beauty a visit this weekend? ? ? ? #VALondon #VirginActive #Fitspo #Fitfam #GymLife #NoPainNoGain #FitLife #GetStrong #Workout #TrainHard #Fitness #FitFluential #Gym #healthclub #swimming #pool #indoorpool #architecture

Une publication partagée par Official Virgin Active UK (@virginactiveuk) le

Il Claybury ha continuato ad essere utilizzato come ospedale psichiatrico fino al 1997.
Il promotore immobiliare Crest Nicholson ha successivamente convertito l'ospedale in appartamenti, con l'aiuto di una sovvenzione. Anche la Claybury Hall, che ultimamente era stata la sede dell'autorità sanitaria di Waltham Forest, è stata restaurata e convertita in appartamenti. Oggi, il centro benessere occupa la Grande Sala restaurata dell'ospedale, con la piscina che vedere in foto nella cappella. La maggior parte dei terreni dell'ospedale sono diventati parte delClaybury Woods and Park, ora di proprietà del London Borough of Redbridge.