• Connettiti
In vacanza nelle Isole Canarie: tra le perle dell'Oceano Atlantico
Pubblicato il 21/07/2018 8 condivisioni

Da non perdereSpagna

Twitter Facebook 8 condivisioni

Dalla turistica Tenerife alla più selvaggia e meno conosciuta El Hierro. Vi presentiamo le Isole Canarie, uno dei pochissimi luoghi al mondo dove il clima è perfetto tutto l'anno.

  • Twitter
  • Facebook
  • Garachico sull'isola di Tenerife, Canarie in Spagna
    Garachico sull'isola di Tenerife, Canarie in Spagna

    Pittoreschi villaggi di mare, 350 km di costa e un clima caldo e primaverile che investe tutto l'anno. Sono queste le fortunate caratteristiche di Tenerife, l'isola più frequentata delle Canarie e che ogni anno viene visitata da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Il nome deriva da "Tene Ife", che significa "Montagna Innevata", la montagna più alta di Spagna situata proprio al centro dell'isola. La capitale è la bellissima cittadina di Santa Cruz e a soli 7 km si trova la spiaggia più famosa di tutta la zona: Las Teresitas, una lunga distesa di circa 1,5 km di sabbia shaariana. Davvero caratteristico è invece il Puerto de La Cruz, ideale per chi desidera un weekend tranquillo e sofisticato.

  • Spiaggia di Jandia Risco El Paso a Fuerteventura, Canarie in Spagna
    Spiaggia di Jandia Risco El Paso a Fuerteventura, Canarie in Spagna

    Quest'oasi di pace è l'isola delle Canarie più vicina all'Africa, caratterizzata da bellissime dune di sabbia bianchissima, mare cristallino e da ben 13 aree protette, tra cui l'Isla de los Lobos. Sono 326 km di costa sul quale si dislocano le più belle attrazioni. A Puerto del Rosario, capitale dell'isola, consigliamo la visita al Parco Scultoreo, con centinaia di opere sparse per le vie e le piazze della cittadina. L'Oliva è sicuramente la zona più bella e più frequentata dai turisti soprattutto per le sue spiagge e per il suo Parque Natural de las Dunas de Corralejo, il parco turistico e rifugio per centinaia di uccelli endemici. Da non perdere è invece Betancuria, l'antica capitale, situata proprio al centro dell'isola.

  • Spiaggia di Playa del Inglés a Gran Canaria, Spagna
    Spiaggia di Playa del Inglés a Gran Canaria, Spagna

    Lasciatevi conquistare dal fascino incontaminato di quest'isola. Meno gettonata delle sorelle, la Gran Canaria presenta acque trasparenti, spiagge immense e un clima favorevole tutto l'anno che rende l'isola il luogo ideale per chi pratica il windsurf ed altri sport acquatici. Qui, le indimenticabili escursioni completamente immersi nella natura vi porteranno a conoscere l'intero territorio, la capitale e i piccoli centri dell'isola.

  • Isola di Lanzarote, Canarie in Spagna
    Isola di Lanzarote, Canarie in Spagna

    Nominata riserva naturale della biosfera dall'Unesco, Lanzarote rappresenta una delle mete più amate dai giovanissimi. Famosa per le escursioni, la principale attrazione dell'isola è sicuramente il Parco Nazionale di Timanfaya, un paesaggio naturale e selvaggio di origine vulcanica dal quale si puo' godere di una vista panoramica sull'intera area. Assolutamente da non perdere sono le cavità vulcaniche chiamate i Jameos del Agua, la Cueva de los Verdes, la Fondazione César Manrique, i Jardin de Cactus, il castello di Santa Barbara e il Mirador Del Rio, uno dei punti più alti dell'isola dal quale si ammira la vicina Graciosa, lo stretto di El Rio e altri isolotti.

  • Las Palmas de Gran Canaria, capitale delle Canarie
    Las Palmas de Gran Canaria, capitale delle Canarie

    Las Palmas è conosciuta da tutti anche come "La Isla Bonita". Questo paradiso terrestre offre al turista la possibilità di visitare un paesaggio vario, tutto da scoprire. Spiagge dove potersi rilassare, calette rocciose, pittoreschi villaggi, pinete, cascate e boschi di felci rendono l'isola la meta ideale per gli amanti della natura e soprattutto del trekking. Durante le escursioni si potranno ammirare le zone de La Caldera de Taburiente o de Los Nacientes de Marcos y Cordero, caratterizzate dai percorsi più belli d'Europa. Interamente percorribile a piedi, Santa Cruz de La Palma, con i suoi servizi di ogni genere, negozi di souvenir e ristorantini tipici è sicuramente il centro culturale e dinamico dell'isola.

1

Tra distese di sabbia dorata e spazi naturali da mozzare il fiato, le Isole Canarie sono situate nell'oceano Atlantico e si compongono di sette isole maggiori e altrettante isole minori. Sono Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura, El Hierro, La Gomera, Gran Canaria e Las Palmas e queste sette meraviglie della natura formano una perfetta comunità autonoma della Spagna, non molto lontane dall'Africa nord-occidentale.
Ognuna di queste isole mostra un proprio carattere, ed è proprio grazie alla loro diversità che sono divenute la meta ideale per ogni tipologia di viaggiatore.

C'è ancora chi crede che le Canarie siano ciò che resta di Atlantide, il leggendario paradiso terreste dove gli uomini vivevano in pace e in tranquillità. Ma, pur non essendo la mitica terra, restano un luogo paradisiaco dove poter trascorrere momenti felici e in totale relax.

Sfogliate la gallery per sapere cosa fare e vedere in ognuna di queste belle isole. .