Pubblicato il 11/07/2017

#Cultura #Croazia

Colmo: la città più piccola del mondo

Con un'estensione di cento metri per trenta, due sole strade e venti abitanti, Hum (in Croato) o Colmo (in Italiano), é la città più piccola del mondo; una realtà medievale rimasta intatta per 2000 anni, senza perdere il proprio fascino e i propri tesori.

Colmo, Croazia

© xbrchx/123RF

Colmo, Croazia

© xbrchx/123RF

Colmo, Croazia

© xbrchx/123RF

Colmo, Croazia

© xbrchx/123RF

Colmo, Croazia

© xbrchx/123RF

Colmo, Croazia

© xbrchx/123RF

© xbrchx/123RF

© xbrchx/123RF

Nell'entroterra Istriano esiste un paesino chiamato Colmo; qui caos e consumismo sono parole sconosciute, in compenso si respira un'aria d'altri tempi. La cittadina croata, secondo il Guinness dei Primati é la città più piccola del mondo, e si aggiudica questa nomina per i suoi numeri: 20 abitanti, 2 strade e 100x30 metri di estensione. Colmo é un luogo di pace e serenità, incastonato tra le montagne e ottimo per il trekking.

Uno scenario d'altri tempi

Gli amanti della montagna potrebbero godere della vista dei grandi monumenti in pietra che sorgono adiacenti alla strada sul Viale dei Glagoliti; tali pietre raffigurano le lettere dell'alfabeto glagolitico in uso dai cittadini di Colmo fino al secolo scorso. Lo scenario, rimasto immutato dal IX secolo, comprende ancora il portone bronzeo dorato con i battenti (autentici) per accedere alla città (unico accesso tra l'altro), e le antiche mura erette per la sua protezione. Colmo ha due Chiese romaniche, quella di San Gerolamo, e quella di San Giacomo che sfoggia la sua torre campanaria. Entrambe le strutture offrono agli amanti della storia medievale, affreschi originali del XII secolo di un artista sconosciuto.

Ma, gli abitanti di Colmo hanno anche un altro asso nella manica: producono la Biska, una grappa dolce casereccia fatta con vinacce, quattro tipi di erbe e foglie di vischio bianco. Che ci crediate o no, la ricetta della Biska risale a circa 2000 anni fa, ed oggi, potete trovarla solo nell'unica locanda di Colmo.

Un paese incontaminato e piccolo, con tanto da offrire.