• Connettiti
Il Tunnel dell'Amore, quando la vitalità della natura sovrasta l'artificio umano e crea nuove forme
Pubblicato il 11/04/2019

Da non perdereUcraina

Twitter Facebook

In Ucraina, vicino al piccolo villaggio di Klevan, c'è un un luogo in cui la natura selvaggia e incontaminata ha sovrastato la storia regalando un paesaggio fiabesco: si tratta del Tunnel dell'Amore.

<strong> </strong>
© Relu Stanciu/1233RF

Vi è mai capitato di chiudere gli occhi e sognare di essere circondati da un romantico e rigoglioso giardino? Non un comune parco. Ma un luogo verdeggiante e selvaggio, ricco di fiori spontanei e lontano dal mondo, lontano dal caos. Una natura nella quale immergersi e con la quale proteggersi, dove anche il cielo assume la forma di foglie e fiori. Un vero e proprio rifugio.

Se vi è capitato sappiate allora che non si tratta solo di immaginazione e neanche di un romanzo ottocentesco. È un desiderio realizzabile, niente a che vedere con l'utopia. Basta recarsi nella vasta Ucraina e dirigersi verso Klevan, un piccolo villaggio che nasconde un gioiello ormai noto distante 350 km da Kiev. In questo piccolo agglomerato urbano non ci sono molti luoghi turstici, se non un antico castello e quello che stiamo per presentarvi. Si tratta del Tunnel dell'Amore, un'attrazione non solo per gli innamorati di tutto il mondo ma anche per i più curiosi e per gli amanti della natura.

Questa galleria naturale è lunga 1 km ed è in realtà parte di una sezione di una ferrovia che fa riferimento alla linea Kovel-Rivne. Il Tunnel dell'Amore - cosi denominato proprio dagli abitanti di Klevan - non è altro che un percorso su antichi binari, rotaie sulle quali un tempo transitavano vagoni carichi di materiali. Il percorso risale al periodo della Guerra Fredda, quando la linea collegava  Orzhiv a Klavan e ad una base militare. Per occultare questo passaggio e nascondere le merci militari furono piantati numerosi alberi e altrettanti fiori. Oggi lo spettacolo è davvero incantevole e nasconde cosi bene il peso della storia da essere ritenuto il luogo degli innamorati. Alberi, piante rampicanti e fiori si sono plasmati intorno ai vagoni e si intrecciano dolcemente, si innalzano verso il cielo e danno vita ad un vero e proprio tunnel: camminandovi all'interno si ha l'impressione di essere in un mondo fiabesco. Ci si immerge nella natura e si è circondati da una vegetazione verdeggiante e brillante in estate, rossastra e calda in autunno.

Voir cette publication sur Instagram

Love tunnel magic

Une publication partagée par Colorful travel inspirations (@colorvoyage) le

Binari che ancora oggi trasportano legname si sono trasformati in un suggestivo percorso che richiama mondi quasi onirici, incantanti e surreali. Vi suggeriamo di lasciare che questa meraviglia vi incanti, seppur con prudenza: potreste imbattervi in un caratteristico trenino che viaggia ad una velocità moderata. Sebbene sia nato dall'ingegno e dall'artificio umano, il Tunnel dell'Amore è oggi considerato uno dei luoghi non solo più romantici ma anche più selvaggi al mondo. Un angolo etereo e incantevole che merita di essere conosciuto, attraversato e vissuto: un regalo della natura che supera con la sua vitalità l'uomo.

Voir cette publication sur Instagram

Tunnel of Love. Klevan, Ukraine. ????????????? ????Follow @architecturama for more ? ? ? #tuneloflove #love #trip #vacation #relaxing #earth #view #tree #dreams #photooftheday #getaway #instagood #peaceful #peace #girl #nowhere #green #details #train #like4like #photography #beautifull #passion #art #instadesign #baloons #followforfollow #happy #lifestyle #details

Une publication partagée par ?????? ???????Architecturama ? (@architecturama) le