• Connettiti
Il Santuario della Verità in Thailandia
Pubblicato il 31/05/2019 9 condivisioni

CulturaThailandia

Twitter Facebook 9 condivisioni

Un tempio senza fine. The Sanctuary of Truth di Pattaya è l'edificio in legno più grande al mondo, risultato di un finissimo lavoro di manodopera artigianale. La sua architettura è ancora work in progress: la costruzione infatti dura da più di trent'anni, ha avuto inizio nel lontano 1981...

<strong></strong>
© Bloodua/ 123RF

I thailandesi lo chiamano Wang Borang o Prasat Mai, ma nel resto del mondo è conosciuto come Il Santuario della Verità. È un immenso edificio interamente costruito in legno, senza l'uso di chiodi, la cui struttura si regge in piedi grazie a un complicato gioco di incastri perfettamente riuscito. Sorge in riva al mare, sul promontorio di Ratchvate Cape, un lembo di terra situato sul Golfo del Siam nella città thailandese di Pattaya, e l'imponente guglia alta 105 metri si può scorgere in lontananza durante una gita in battello o una passeggiata sulla riva.

<strong></strong>
© Yury Taranik/ 123RF

La sua imponenza, da vicino, è ancora più grandiosa. Questo templio rappresenta un'immensa scenografia filosofica-religiosa, in grado di racchiudere in sé elementi provenienti da culti differenti.
Tutte le religioni orientali trovano qui un punto di contatto e un'unica forma d'espressione: la verità celebrata da quest'opera monumentale riguarda la relazione tra l'uomo e l'intero universo. L'arte del santuario diventa così riflesso della visione antica della Terra, uno scrigno prezioso in cui sono custodite conoscenze millenarie, quali le grandi questioni della spiritualità.
Il legno di teak lavorato in un intreccio finissimo dà vita a capolavori artistici di rara maestria. Le statue sembrano dotate di vita propria, con un'espressività caratteristica dai connotati quasi umani. Ogni singolo elemento del Santuario è lavorato con estrema precisione, con un occhio attento e raffinato per i dettagli.
Anziché esibire cupole d'oro svettanti, superfici marmoree ed enormi rosoni elaborati, questo tempio mostra tutta la sua sacralità attraverso una costruzione povera, eppure grandiosa. Con uno stile unico, dalle sembianze classiche, il Santuario della Verità è la cattedrale gotica dell'Oriente, dotato dello stesso studiato simbolismo e la stessa aurea impalpabile di divino mistero.

<strong></strong>
©Tang90246/ 123RF

Il tempio senza fine

Il tempio di Pattaya sembra destinato a non avere mai fine; da quasi quarant'anni artigiani provenienti da tutta la Thailandia procedono i lavori di rifinitura, scolpendo e intagliando le numerose statue raffiguranti buddha, animali, simboli sacri e naturali.
Si dice che la struttura sarà definitivamente conclusa entro il 2025, ma in realtà pare trattarsi più che altro di una data simbolica. In origine il progetto fu finanziato da un miliardario thailandese, Thail Khun Lek Viriyaphan, che intendeva donare al popolo un monumento colossale in grado di esprimere la cultura tradizionale del proprio Paese.
La costruzione del tempio negli anni ha dato lavoro a gran parte della popolazione, che in mancanza di questo impiego si troverebbe senza risorse; ogni giorno scultori, artigiani e artisti locali prestano la loro manodopera al tempio, ormai trasformato in un gigantesco cantiere. Ma la bellezza del Santuario della Verità risiede proprio in questa sua perenne incompiutezza, che sembra essere il riflesso del cammino incerto dell'uomo, e giorno dopo giorno si rinnova in un continuo omaggio alla divinità.

Voir cette publication sur Instagram

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1001334920039318&id=167391716766980

Une publication partagée par The Sanctuary of Truth Museum (@thesanctuaryoftruth) le

Il simbolismo

L'esistenza stessa è oggetto della rappresentazione simbolica del tempio, che evoca il ciclo della vita inteso come un processo continuo di nascita, morte e rinascita.
La reincarnazione è la vera linfa vitale del Santuario della Verità che intende mostrare agli uomini la via dell'illuminazione, riproducendo il percorso compiuto dal Buddha fino all'arrivo nel Nirvana. Allo stesso modo questa immensa costruzione mistica riflette il significato delle Quattro Nobili Verità, le facoltà filosofiche e religiose utili all'uomo per giungere alla saggezza.
"L'uomo non può nascere ed esistere senza i sette creatori"; è questo il messaggio racchiuso nell'atmosfera sacrale del Santuario, che al suo interno riproduce le divinità naturali e il moto dei pianeti che con il loro influsso regolano l'armonia del cosmo.

<strong></strong>
© Tang90246/ 123RF

I sette elementi

All'interno del tempio si possono ammirare le sette sculture che simboleggiano le forze creatrici dell'universo, come il Sole e la Luna. Ci si ritrova immersi in uno spazio ammaliante riccamente decorato con motivi di ogni genere.
La Camera d'Origine
, situata a picco sul mare, simboleggia un'analogia dell'emisfero terrestre e riproduce gli elementi che hanno dato origine alla vita: vento, terra, acqua e fuoco.
Ma l'iconografia religiosa del tempio non si limita a celebrare solo la Divinità o la Natura, rende omaggio anche alla forza dell'umano, come è dimostrato dalla Camera dell'Amore Puro dei Genitori, volta a celebrare il concetto di famiglia.

<strong></strong>
© Tang90246/ 123RF

Le visite guidate

Una delle caratteristiche più di questo tempio è il fatto che non sia un luogo chiuso e riservato agli adepti del culto, ma venga aperto a uomini di ogni religione e cultura.
Fin dalla sua origine il Santuario della Verità è stato concepito per aprire le porte ai visitatori di tutto il mondo. I turisti possono esplorare l'interno del Santuario, dopo aver indossato l'apposito caschetto giallo di sicurezza, e osservare dal vivo le particolarissime tecniche di costruzione.
È accessibile tutti i giorni, dalle otto del mattino alle cinque di sera, e il prezzo per l'ingresso è di soli 500 bath (circa 10 euro). La visita al tempio include anche spettacoli di arti marziali e di battaglie con le spade. Una volta concluso il Tour guidato del santuario, si può pranzare presso l'esclusivo ristorante thailandese dotato di vista panoramica, oppure fare una sosta al negozio di souvenir tradizionali. Con le vantaggiose offerte estive di Thai Airways International la bellezza della Thailandia è completamente a portata di mano (e di budget) grazie a dei prezzi imbattibili.

Ogni anno il Santuario della Verità attira milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, affascinati dall'imponente struttura del tempio e infine dal clima di pace che regna al suo interno. Tra queste pareti di legno scuro è racchiuso un luogo mistico, al confine tra cielo e terra, che sembra suggerire un contatto del tutto inedito con il divino, una connessione esclusiva che parte dalle radici dell'essere e non da un altrove muto e senza risposte.