La Wuppertaler Schwebebahn è la prima monorotaia sospesa al mondo. Inaugurato nel 1901, è ancora in funzione e continua ad attraversare la città di Wuppertal per oltre 13 km. Frequentata da locals e turisti, ha reso la città famosa in tutto il mondo. Vi spieghiamo perché!
Il treno blu della città di Wuppertal, in Germania, sembra futuristico, ma è il primo treno sospeso della storia, come dimostra il ponte metallico che lo sostiene. Costruito tra il 1898 e il 1901, è un progetto ambizioso, il primo al mondo nel suo genere. Oggi, a 118 anni dalla sua creazione, è uno dei mezzi di trasporto più importanti della città, costruita su un terreno accidentato e soggetto a inondazioni. Ogni giorno, questo treno permette a 75.000 persone di percorrere 13 km ad un'altezza di 12 metri.
Un modo sicuro di viaggiare
Nonostante le sue caratteristiche, il Wuppertaler ha avuto pochi incidenti e rimane un mezzo di trasporto sicuro. Nel 1950, un incidente in particolare lo rese famoso in tutta la Germania: un circo locale decise di far salire sul treno l'elefante Tuffi e i giornalisti a scopo pubblicitario. Ma l'animale si spaventa a causa del rumore provocato dalla monorotaia e attraversa la parete laterale della carrozza e cade nel fiume sottostante, illeso. La storia fece presto il giro del mondo e fu scritto un libro per bambini.
Il successo del treno di Wuppertal attirò presto l'interesse di altre città, soprattutto per i suoi numerosi vantaggi: dimensioni ridotte, costi di costruzione bassi, poco inquinamento acustico, ecc. Tuttavia, rimane l'unico esemplare del genere in Europa, mentre la copia più nota è il treno sospeso della città di Chiba in Giappone.