Pubblicato il 10/09/2023

#Ambiente #Italia

Il Mediterraneo si sta riscaldando il 20% in più, rispetto alla media globale

Acque meno salate, temperature del mare più elevate, isole sommerse, innalzamento del mare in aumento: il Mediterraneo è la seconda parte del mondo su cui il riscaldamento globale potrebbe avere l'impatto più devastante, dopo l'Artico.

© boulham/shutterstock

Il nostro amato Mar Mediterraneo si sta riscaldando il 20% in più rispetto alla media globale. Questi risultati allarmanti sono stati presentati a Barcellona durante una riunione dell'Unione per il Mediterraneo che mira a incoraggiare iniziative immediate per limitare i danni. Il presente rapporto intende richiamare l'attenzione sulle gravi conseguenze che ciò potrebbe avere sulle popolazioni che vivono sulle coste e di tutte le città che potrebbero essere gravemente colpite dal riscaldamento globale, e sono almeno 20 i siti a rischio intorno al Mediterraneo. Ad oggi, la vita marina è quella che maggiormente sta soffrendo e morendo a causa dell'aumento delle temperature, mentre sulla terra ferma, con sempre più uragani ed un evidente innalzamento del livello del mare, il clima sta diventando sempre più secco, innescando incendi frequenti. 

Tutto ciò ha un impatto diretto sulle attività umane, dalla pesca alle abitazioni costiere. Gli scienziati MedECC (The Mediterranean Experts on Climate and environmental Changeche) hanno compilato questa tabella di risultati per richiamare l'attenzione su questa situazione critica, di cui ormai si parla da anni ma che di fatto non ha trovato radici in nessuna soluzione concreta, ed esortano la popolazione mondiale ad agire immediatamente per ridurre questi impatti drammatici.