• Connettiti
La maestosità del Cetorino catturata dal drone di James McCarthy
Pubblicato il 21/05/2016 8 condivisioni

NaturaIrlanda

Twitter Facebook 8 condivisioni

E' il secondo pesce esistente più grande del mondo, a rischio di estinzione. Il fotografo James McCarthy, ha avvistato il branco per caso e con il suo drone ha ripreso delle scene incredibili.

Squalo balena, detto anche Cetorino

Squalo balena, detto anche Cetorino

Mentre stava testando il suo nuovo drone a Caliso Bay, Watford (Irlanda), il fotografo James McCarthy é stato testimone di queste scene spettacolari. Ha avvistato un gruppo di squali elefanti, il pesce più grande di tutto il Nord Atlantico, e secondo pesce più grande del mondo, dopo lo squalo balena. Secondo la sua testimonianza, a poca distanza da dove si trovava, ha avvistato le pinne a poca distanza dalla costa.

Un tempo, le coste irlandesi erano abitate da moltissimi esemplari di squali elefante, ma la pesca eccessiva li ha collocati, secondo l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, nella lista degli animali a rischio di estinzione.
Nonostante i divieti vigenti in numerosi paesi, viene talvolta ancora catturato
, non tanto per le sue carni, quanto per la notevole quantità di olio che può essere estratta dal suo fegato.
La lunghezza del Cetorino, é normalmente di 9 metri per i maschi e 8-9 metri per le femmine, può talora raggiungere i 12 metri, mentre il peso può arrivare sino alle 10 tonnellate.

Le scene spettacolari...