• Connettiti
Il castello giapponese di Kochi si riveste di luci...che respirano!
Pubblicato il 27/10/2018

Da non perdereGiappone

Twitter Facebook 4 condivisioni

Animali di luce che saltano sui muri perdendo fiori, globi luminosi che respirano quando toccati, un mondo magico fatto di luci e colori quello che TeamLab installerà al castello di Kochi, in Giappone. Uno spettacolo da non perdere!

Il castello di Kochi risale al 1600

Il castello di Kochi risale al 1600
© Sompob Tapaopong

Un'installazione luminosa per dare nuova vita all'antico castello di Kochi, città dell'isola di Shikoku, in Giappone. Il progetto realizzato da TeamLab farà di questo antico maniero del XVII secolo teatro di uno spettacolo di luci e colori che incanteranno i visitatori.

Arroccato sulla cima di una collina, con i suoi cinque piani il Castello di Koichi un tempo dominava le terre su cui regnava. Uno dei più antichi castelli in Giappone e tra i meglio preservati del periodo feudale, le sue strutture furono costruite per la prima volta tra il 1601 e il 1611, anche se al giorno d'oggi parecchie aree sono ricostruzioni del secolo successivo. Oggi il castello è un sito parecchio amato, grazie allo splendido panorama che vi si può osservare dalla cima e al parco che ospita parecchi alberi di sakura, i ciliegi giapponesi, che lo rendono meta perfetta durante la fioritura.

Grazie a TeamLab, la notte, il sito del castello di Koichi si tramuterà in un tripudio di luci interattive, che permetteranno al visitatore di interagire con l'ambiente per modificare lo spettacolo al quale sta assistendo. Tra le rovine del castello verranno posti dei globi denominati "ovoidi risonanti", illuminati insieme agli alberi circostanti con un'intermittenza che mima il respiro. Toccare gli ovoidi permette alla luce di cambiare, in un'eco che correrà per tutte le istallazioni luminose fino al Breathing Resonating Stone Wall, una porzione delle mura del Koichi dove si proparrà il respiro della luce intermittente.

Visualizza questo post su Instagram

????????? ?????? ??? ???? ? 2018.11.22 - 2019.1.6 ? Early bird tickets now on sale. teamLab: Digitized Kochi Castle ? #?????? ? #????? #teamLab #japan #kochi #kochicastle #castle#lightfestival #light #festival #art#exhibition #DigitizedCity #digitalart#interactive #installation #interactiveart#ig_japan #igersjp #instagramjapan#instagood #?? #??? #? #??? #????? #???????

Un post condiviso da teamLab (@teamlab_news) in data:

Scopo dell'onda quello di far comprendere dove si trovino gli altri visitatori, rendendo consapevoli della presenza di tutti !
E ancora, fiori di luce cresceranno dai corpi degli animali che abiteranno le mura di pietra del castello di Kochi. Ogni volta che un visitatore vi passerà davanti i petali si disperderanno, fino a far scomparire del tutto le figure luminose.

Pubblicato da teamLab / ????? su Giovedì 4 ottobre 2018

Installazioni verranno poste anche negli interni del castello, dove i pannelli in carta di riso che separano le stanze diverranno lo schermo di una proiezione di onde in movimento, disegnate nello stile artistico tipico della Terra del Sol Levante.
TeamLab promette una totale immersione del visitatore nell'ambiente, che lo farà sentire parte dell'opera d'arte e della natura che lo circonda.

Pubblicato da teamLab / ????? su Giovedì 4 ottobre 2018

Lo spettacolo luminoso sarà visitabile solo dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019: i biglietti sono già online, un'occasione da non perdere per poter apprezzare ancor di più questo straordinario castello!