Pubblicato il 27/07/2016

#Curiosità #Regno Unito

I 10 luoghi per i fan di Harry Potter a Londra

Il 30 luglio uscirà nel Regno Unito il nuovo il libro di Harry Potter, il mago più amato di tutti i tempi. Il volume debutterà in Italia il 24 settembre, ma se l'attesa non fa per voi e per i vostri ragazzi, quale modo migliore per renderla piacevole visitando i luoghi di Harry Potter a Londra. Se ci siete già stati è un'occasione per tornarci, altrimenti un motivo in più!

1. Il Binario 9¾ alla stazione di King's Cross

© Tagishsimon/Public Domain

E' proprio al binario 9¾ che è iniziata l'avventura di Harry Potter. In realtà il binario non si trova fra il 9° e il 10° ma fra il 4° e il 5°, meglio saperlo in anticipo quindi in modo da non perdere il treno per Hogwarts! I babbani hanno messo un carrello con tanto di bagagli e sciarpa dei Grifondoro ovviamente per fare una foto ricordo prima di partire.

2. St Pancras International

© CC BY-SA-3.0 Colin / Wikimedia Commons

Quando nella Camera dei Segreti Harry e Ron perdono il treno per colpa di un elfo troppo protettivo, il dolce Dobby, elfo libero, lo sfondo della scena non è costituito dalle facciate di Kingìs Cross ma di St Pancras International, a nord di Londra e a pochi passi dalla stazione principale della città.

3. Piccadilly Circus

© Jimmy Baikovicius/Flickr: Open Happiness

Piccadilly Circus pur essendo il cuore pulsante di Londra, non compare fino alla prima parte del film "I Doni della Morte", quando i tre protagonisti sono costretti a scappare dal matrimonio di Bill e Fleur a causa dell'arrivo dei Mangiamorte. Ricordate, no?
Tanto questa piazza è una tappa obbligatoria a prescindere dal motivo per cui siete a Londra: famosa e immediatamente riconoscibile grazie ai display luminosi con diverse marche famose; approfitterete sicuramente per fare un po' di shopping nella Piccadilly Line.

4. Il Rettilario dello zoo di Londra

© youtube

Questa scena è famosissima e ci fa venire un po' di nostalgia perchè è passato tantissimo tempo dall'uscita del film "La pietra filosofale". E' proprio qui che Harry scopre per la prima volta di poter parlare con i serpenti. Essendoci circa 650 specie diverse, potete provare anche voi per vedere se avete qualche potere particolare: non tutti nascono rettilofoni e il serpentese non si può imparare!

5. Il Millennium Bridge

© Arpingstone/Public Domain

E' proprio con la scena del Millennium Bridge che sta cadendo per mano bacchetta dei Mangiamorte , con i babbani che scappano disperati, che si apre "Il Principe Mezzosangue". Questo ponte pedonale, che consente di attraversare il Tamigi, offre anche una magnifica vista sulla Cattedrale di St Paul.

6. Charing Cross Road

© youtube/Warner Bros

Potrebbe non suonarvi familiare, ma questo è la via dove si trova il Paiolo Magico, il pub da cui si accede a Diagon Alley. Se i libri sono la vostra passione, oppure non avete ancora acquistato la versione originale inglese dei libri di J.K Rowling, questa è la strada giusta, famosa per le librerie di seconda mano.

7. Diagon Alley

© Diliff/Public Domain

Leadenhall Market è stato usato nel film "La pietra filosofale" come ambientazione per Diagon Alley, a cui si accede tramie il Paiolo Magico, il cui ingresso in realtà si trova presso un ottico in Bull's Head Passage. Leadenhall Market è un ottimo esempio di arte vittoriana, grazie soprattutto al soffitto dipinto e alle decorazioni raffinate visibili ad esempio nelle colonne.

8. La Gringott

© youtube/Warner Bros

Vi spezzerà il cuore, ma non troverete esattamente la Gringott ad aspettarvi ma l'Australia House on Strand. Se l'aspetto esterno non vi dice niente è perchè sono stati usati "solo" gli elegantissimi interni di questo edificio, inaugurato ufficialmente dal re Giorgio V nel 1918.

9. Westminster

© Graeme Maclean/ PD

La fermata di Westminster è uno dei luoghi principali dell'Ordine della Fenice ed è stata persino chiusa al pubblico per giorno intero in occasione delle riprese. La fermata è vicino ad alcune delle maggiori attrazioni di Londra: le Houses of Parliament, l'Abbazia di Westminster, Parliament Square, Downing Street e il London Eye. Vale decisamente passare una giornata nei suoi dintorni!

10. Lambeth Bridge

© quixoticsnd/123RF

Il nome magari vi dice qualcosa ma non riuscite a collegarlo alla saga! Un aiutino, nel Prigioniero di Azkaban, quando Harry è sul Nottempo, a un certo punto l'autobus deve restringersi per passare fra i due tipici bus rossi di Londra: siamo proprio sul Lambeth Bridge, che si trova a fianco del Westminster Bridge. Piccola curiosità: i due ponti sono uno dipinto di rosso (Lambeth Bridge) e l'altro di verde (Westminster Bridge) al fine di rappresentare le due Camere del Parlamento di Westminster; infatti questi sono i colori delle poltrone della House of Lords (rosso) e della House of Commons (verde).

Una partenza last-minute per ripercorrere i luogh di Londra che ci hanno fatto sentire un po' più vicine al mondo di Hogwarts e all'avventura di Harry, può essere anche l'occasione per acquistare la vostra copia dell'ultimo libro e sapere cosa succede 20 anni dopo la sconfitta del Signore Oscuro, prima di tutti gli altri.