• Connettiti
Un incanto cinematografico tutto da scoprire: la Terra di Mezzo esiste davvero!
Pubblicato il 21/02/2019 2 condivisioni

CuriositàNuova Zelanda

Twitter Facebook 2 condivisioni

Abbandonate l'idea di dover immaginare la Terra di Mezzo: le meraviglie della Contea esistono davvero e vi aspettano in Nuova Zelanda!

  • Twitter
  • Facebook
  • Benvenuti a Hobbiton!
    Benvenuti a Hobbiton!
  • <strong> </strong>
  • <strong> </strong>
  • <strong> </strong>
  • <strong> </strong>
1

C'è un posto nel cuore della Nuova Zelanda - in un luogo collinare compreso tra Hinuao e Matamata, nella regione del Waikato - dove non solo è possibile tornare bambini, ma è anche doveroso abbandonare il mondo reale e sentirsi un po' magici.

Si tratta di Hobbiton, un piccolo villaggio contadino divenuto la patria degli Hobbits: la Terra di Mezzo tanto immaginata dai lettori di Lo Hobbit o la Riconquista del Tesoro di Tolkien, e altrettato ammirata dagli appassionati dell'omonima trilogia cinematografia diretta da Peter Jakson. Fu proprio quest'ultimo a scegliere nel 1998 le fattorie e le colline limitrofe ad Auckland come location e set cinematografico delle sue pellicole fantasy, avendo con stupore notato la somiglianza tra i lussureggianti pascoli e le minuziose descrizioni di Tolkien.

Se i laghi e le catene montuose del nord della Nuova Zelanda hanno assunto il ruolo di sfondi di molteplici scene, è tra le colline di Hobbiton che i Decumani della Contea prendono vita e si animano di pelosi mezzuomini dalle corte gambe e dalle orecchie appuntite. È qui che gli hobbits dimorano in accoglienti grotte scavate nelle colline e fumano l'erba pipa, avendo cura di arricchire lussureggianti e colorate dispense.

Sebbene sia stato creato per realizzare le riprese de Il Signore degli anelli e di Lo Hobbit, il movie set è divenuto ben presto una celebre attrazione turistica destinata ad appagare i desideri degli innumerevoli fan. Da più di un decennio i visitatori hanno la possibilità di scivolare nella magia cinematografica della fattoria, godendo non solo delle colorate e tondeggianti dimore, ma anche di un natura selvaggia e lussureggiante. Numerosi sono, inoltre, i tours e i pacchetti fruibili messi a disposizione da Hobbiton Movie Set: le offerte includono la possibilità di addentrarsi nella cultura culinaria locale, di conoscere dettagli cinematografici e di riunirsi nel caldo bar di Hobbiton. Un'esperienza in grado di colpire ed emozionare non solo gli esperti fan di Tolkien, ma anche i visitatori più distanti dal mondo fantasy!