Halloween is Irish: ecco i castelli più infestati d'Irlanda
Pubblicato il 21/10/2020

Da non perdereIrlanda

Twitter Facebook 95 condivisioni

Non c'è nulla di più eccitante di un tour nei castelli irlandesi per la festa di Halloween. Perchè? In principio, è proprio in terra celtica che nasce la tradizione dell'All Hallow Eve (vigilia di tutti i santi) anticamente chiamata Samhain , e soprattutto perchè alcuni dei castelli che vi proporremo hanno anche l'opzione dell'alloggio! Già questo, dovrebbe convincervi che Halloween is Irish!

Malahide Castle

Malahide Castle
Turismo Irlandese

Il villaggio di Malahide si trova nella contea di Fingal, a circa 16 km da Dublino; ha mantenuto la sua atmosfera medievale sia nell'architettura che nel buonumore dei suoi cittadini. La sua fama peró, è dovuta al castello che troneggia nel parco cittadino e alla sua storia.

E indovinate? Questo castello è diventatouna struttura ricettiva e molti ospiti hanno notato qualcosa di strano. Alcuni affermano di aver sentito le grida di una donna che chiamava la figlia devastata dal dolore. Ve la sentite di tentare il tutto per tutto?
Inoltre, nei pressi è stato girato anche il Trono di spade!

L'attesissima notte di Halloween si avvicina.
I seguaci della festa più spaventosa dell'anno sono, in queste ore, in cerca delle location più suggestive dove poter provare il brivido vero della paura e noi di Easyviaggio vogliamo aiutarli.
Essendo una festa celtica, non potevamo che consigliarvi l'Irlanda, dove tutto è nato; è infatti proprio qui che il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti è più marcato che mai.
E poi, avete mai visitato i castelli irlandesi?
Le loro storie da brivido vantano fantasmi di persone che hanno ricevuto una morte orribile; sarà per questo che continuano ad alloggiare in questi luoghi, oggi visitabili e adibiti a veri hotel del terrore ( a vostro rischio, ovviamente!).

Ancora Irlanda:

La festa di Samhain: l'Halloween celtico
Venti sfumature d'Irlanda da cogliere al volo
Causeway Coastal Route : l'Irlanda del nord da vivere a pieno
Fate un tuffo nelle leggende celtiche con le Selkie, le magiche donne foca

Leap Castle

Leap Castle
Turismo Irlandese

Nella Contea di Offaly, si trova un antico maniero dalla storia oscura, meta ambita dai ghost hunters. Molto probabilmente il nucleo principale del maniero risale intorno al 1250 dC. Ci sono fonti le quali fanno pensare che il castello sia stato costruito forse su un luogo di culto, e che tale area fosse occupata sin dal Neolitico. Secondo gli Annali dei Quattro Maestri, il Conte di Kildare , Gerald FitzGerald ha cercato invano di impadronirsi del castello nel 1513 . Tre anni più tardi, ha attaccato ancora una volta il castello ed è riuscito a demolirlo in parte. Tuttavia, dal 1557, gli O'Carrolls ( i primi detentori) ne hanno ripreso il controllo.

Leamaneh Castle

Leamaneh Castle
Turismo Irlandese

Nella Contea di Clare, non potete assolutamente perdervi il Leamaneh Castle, che si presenta con i resti di un castello costruito sul finire del XV secolo, trasformato poi nel 1648 in un casa padronale, considerata in quel periodo come la più bella della Contea.

Questo è anche il motivo per cui oggi, la chiesa è conosciuta col nome Bloody Chapel, ed è il luogo preferito per le manifestazioni del fantasma del sacerdote vittima. Negli anni, molte persone hanno effettuato dei tentativi di interagire con gli spettri, come miss Mildred Darby, che facendo ricorso alla magia nera evocò anche uno spettro legato ai riti pagani.
Durante i vari restauri del maniero è stata fatta l'agghiacciante scoperta di una prigione segreta dove sono stati rinvenuti così tanti corpi da riempire ben tre carri di ossa.
L'unico modo per sapere la verità, è di andare a visitarlo, non credete?

La storia cruenta, tratta del delitto avvenuto nella cappella: mentre il sacerdote O'Carroll teneva massa per un gruppo della sua famiglia, il fratello rivale fece irruzione nella cappella, affondò la spada e ferì mortalmente il congiunto. Il sacerdote aggredito cadde davanti all'altare e morì di fronte alla sua famiglia.

Ballygally Castle

Ballygally Castle
Turismo Irlandese

Il villaggio di Ballygally, nella Contea di Antrim, è spesso frequentato da medium che affermano di avvertire delle presenze paranormali. Uno degli spiriti che abitano uno dei castelli più infestati d'Irlanda è quello di Lady Isobel Shaw, punita e rinchiusa dal marito in una torre per non avergli dato un erede maschio. Il risultato fu il suicidio.

La leggenda vuole che il marito della pluriomicida Red Mary, fu ucciso dall'esercito di Cromwell e lei, pur di non farsi confiscare i beni si offrì in sposa ad uno degli ufficiali. Qualche giorno più tardi, durante una violenta discussione con il suo nuovo marito, la leggenda racconta chel'uomo fu visto volare da una finestra del terzo piano. Da qui inizia la storia di Red Mary, la donna che sposo e uccise fino a venticinque uomini; coloro che la condannarono, la sigillarono ancora viva in un albero cavo, e pare che il suo fantasma abbia fatto ritorno proprio dove tutto ebbe inizio: Leamaneh Castle.