Gulpiyuri: la spiaggia più piccola del mondo
Pubblicato il 18/10/2020

EcoturismoSpagna

Twitter Facebook 4 condivisioni

Gulpiyuri, Patrimonio Naturale del Principato delle Asturie e parte del Paesaggio Protetto della Costa Orientale delle Asturie, è una delle spiagge più straordinarie della Spagna per due motivi principali: la sua dimensione e la sua forma.

<strong></strong>
© Monikma/123RF

La spiaggia di Gulpiyuri, nascosta tra i prati della costa tra Llanes e Ribadesella, è la più piccola spiaggia della Spagna e probabilmente una delle più piccole del mondo. Ha solo 50 metri di costa e l'acqua non supera il metro nei punti più profondi.

Ciò che rende Gulpiyuri davvero unica non sono solo le sue dimensioni ridotte; la piccola spiaggia, infatti, è racchiusa da una scogliera e, l'unico punto che permette il passaggio delle maree e delle onde, è una grotta naturale. Sembra quasi un piccolo lago in mezzo ai prati della costa asturiana, a 150 metri dal mare, e questo rende il panorama ancora più surreale.

Visualizza questo post su Instagram

Playa Gulpiyuri ?? #asi_es_asturias #asturiasparaisonatural #asturiasmola #asturiasgram #asturias_ig #gulpiyuri #playagulpiyuri #llanes #turismollanes #asturias #turismoasturias #campistasespan?oles #tourism #Spain #VisitSpain #VisitAsturias #naturaleza #ig_europe #ok_europe #ig_europa #igs_europe #europe_gallery #in_europe #topeuropephoto #in_europe #exploremore #neverstopexploring #outdoorwomen #adventuregirls #turismoactivo

Un post condiviso da Ainara Rom (@ainararom) in data:

La nascita di Gulpiyuri

L'effetto erosivo del mare sulla roccia calcarea ha creato una grotta sottorrenea nell'entroterra che col tempo, ha portato la superficie ad affondare e a dare vita ad una delle spiagge più caratteriste della Spagna. Accedere al piccolo paradiso terrestre non è complicato come si potrebbe pensare, esiste, infatti, un meraviglioso sentiero che, partendo da San Antolin, vi condurrà nella bellissima spiaggia naturale.

Questa spiaggia è il luogo perfetto per staccare la spina e godersi la tranquillità e la natura e se eviterete i mesi di alta stagione, avrete la fortuna di essere completamente soli e godere di una natura selvaggia e incontaminata, disturbati solo dal suono dalle onde che si infrangono sulla scogliera.

Le Asturie

La spiaggia di Gulpiyuri è un luogo davvero speciale e unico nel suo genere. Sebbene sia tanto piccola da essere visitata in un giorno, Gulpiyuri è circondata da altri posti meravigliosi che vale la pena esplorare come il villaggio di Naves, i Bufones sulla costa di Santiuste o Arenillas o la città di Llanes. Le Asturie, inoltre, vantano di una ricca e buonissima cucina locale, assolutamente da provare durante la vostra vacanza!