I mercati di Città del Messico, ecco dove e cosa comprare
Pubblicato il 26/07/2017

CulturaMessico

Twitter Facebook 2 condivisioni

Stracolma di prodotti artigianali e souvenir di ogni tipo, Città del Messico può essere un vero labirinto per chi non conosce i posti giusti dove fare acquisti. Ecco una rapida guida per acquistare i prodotti migliori dell'artigianato locale.

El Zócalo

El Zócalo
© Rafael Ben-Ari/123RF

I colori sgargianti e il fascino surreale dell'oggettistica messicana, rendono impossibile lasciare il paese senza aver messo in valigia qualche bel souvenir. Oltre ai prodotti in vendita, i tanti mercatini messicani hanno un'atmosfera unica e vitale che non smette di affascinare i turisti. Questi infatti non sono i classici negozi per i turisti, ma mercati dove gli abitanti della città si recano quotidianamente per fare i loro acquisti. Potrete così comprare spezie piccantissime, gioielli,sculture, vestiti, tappeti e calendari aztechi.

1. MERCADO DI SONORA

In questo mercato non lontano da El Zócalo si vende di tutto: dai prodotti alimentari agli animali vivi, dagli abiti agli oggetti legati alla magia e all'esoterismo. Qui potrete trovare anche piante magiche e erbe medicinali e tutto il necessario per iniziare a praticare la stregoneria. Ci sono anche erboristi e curanderos che potranno consigliarvi. Nel mercato si vendono anche prodotti artigianali in terracotta e ceramica dove la tradizione e il kitsch si fondono. Portatevi a casa una riproduzione del celebre scheletro di Catrina, "La Cavalera Garbancera".

2. MERCADO DE LA MERCED

Il più grande mercato della capitale, qui potete trovare veramente di tutto. Un mercato che vale la pena visitare per l'atmosfera autentica e per acquistare prodotti alimentari tipici.

3. MERCATO DI COYOACAN

Questo mercato è piuttosto distante dal centro città (raggiungibile con i mezzi in 40 minuti), però offre un'ampia scelta di prodotti artigianali come stoffe, bigiotteria e ceramiche.

La casa di Frida Kahlo a Coyoacan

La casa di Frida Kahlo a Coyoacan
© Karel Miragaya/123RF

4. MERCADO DE ARTESANIAS INSURGENTES

Un mercato specializzato in gioielli in argento, argenteria varia, accessori d'abbigliamento e tanto altro.

5. MERCADO DE LA CIUDADELA

Prodotti tipici a prezzi accessibili legati soprattutto alla religione cristiana. Troverete statue e immagini della Virgen de Guadalupe o di San Giuda Taddeo.

6. CENTRO ARTESANAL DE BUENAVISTA

Qui potete trovare prodotti artigianali provenienti da tutte le regioni del Messico, un'ottimo modo per conoscere meglio l'artigianato del paese senza dovervi muovere dalla capitale.

7. POLANCO

Polanco dista una decina di chilometri da Ciudad del Messico e si distingue per le molte gallerie di arte contemporanea che vi si trovano. Se volete conoscere e, perché no, acquistare opere di artisti contemporanei messicani, questo è il posto giusto. Tra le varie gallerie vi consigliamo Lopez Quiroga, Misrachi e Oscar Roman.

8. LA LAGUNILLA

Il mercato di La Lagunilla (a 1,5km dal El Zócalo) è un grande mercato delle pulci dove potete trovare oggetti usati di ogni tipo. Frequentato anche dagli abitanti di Città del Messico, la domenica il mercato prende vita e si estende alle vie e piazze circostanti.

Treasures all around me ?? #IAMalona #IAMstel #Lagunilla #antiques #mexicoistheshit

Un post condiviso da Florentina Ballesteros Laborin (@mipatrona_) in data:

9. EL BAZAAR SABADO

Come lascia indovinare il nome, questo mercato è aperto solo il sabato e si trova nella piazza San Jacinto a San Ángel. Gioielli, tessuti, cuscini, arazzi, sculture di riso, fiori, candele e tantissimi prodotti realizzati dai talentuosi artigiani del territorio.

Leggi anche

110 anni di Frida ricordati attraverso i luoghi più iconici di Città del Messico
Piscine scavate nella roccia e cascate stupende, benvenuti a Tolantongo