Pubblicato il 11/06/2021

#Ecoturismo #Italia

Riviera adriatica: alla scoperta di Grottammare

In provincia di Ascoli Piceno sorge Grottammare, antico borgo marittimo ricco di storia e cultura. Che sia per un weekend o un periodo di vacanza più lungo, scoprite la bellezza dei territori del mattone, della pietra e del travertino, di cui sono costituiti i centri minori della vallata del Tronto

<strong></strong>

© gonewiththewind/123RF

Scelta per il suo clima come residenza di villeggiatura da nobili personaggi, quali il cardinale Decio Azzolino e il vescovo di Ripatransone Bartolomeo Bacher, Grottammare, si presenta come un piccolo centro storico raccolto sul ciglio di un colle che si estende lungo la riviera picena, dove tra il profumo degli aranceti e le agavi rigogliose, accoglie i turisti curiosi di scoprirla.

Rinomata località turistica della riviera marchigiana, premiata più volte con la " Bandiera Blu" dal Touring Club Italiano, Grottammare si trova in provincia di Ascoli Piceno e gode di un fantastico clima mediterraneo. Insieme alle vicine località di San Benedetto del Tronto e Cupra Marittima, fa parte della Riviera delle Palme, il tratto costiero popolato da migliaia di palme.

L'itinerario storico e culturale

Da scoprire è il borgo antico, arroccato su una piccola collina a poca distanza dalla costa. Le testimonianze storiche sono molteplici; in Piazza Peretti, centro antico, si trovano il Teatro dell'Arancio e la chiesa di San Giovanni Battista che ospita il Museo Sistino.

Visualizza questo post su Instagram

Occhio che ci siamo rimessi in moto! ???? . @iviaggidellamotocicletta . . . #grottammare #Viaggiainitalia #volgomarche #volgoascolipiceno #volgoitalia #loves_united_marche #destinazionemarche #igmarche #italiastyle_marche #yallersmarche #borghitaly #italiainunoscatto #borghiitaliani #ig_italia #siviaggiare_marche #travelphotography #ilikeitaly #clickfor_ascolipiceno #rinascimento2puntozero #yallersitalia #shot_italia #living_destinations #italian_places #italianlandscapes #marche_in_pillole #tv_lifestyle #marche_cartoline #best_italiansites #tv_living #vivereilborgo

Un post condiviso da Catia Magagnini (@maga_catia) in data:

Poco distante da Piazza Peretti si trova il Torrione della Battaglia; fa parte delle antiche mura difensive di Grottammare che risalgono all' IX secolo, ma furono rinforzate nel XVI secolo, quando la costa era frequentemente oggetto delle scorrerie dei pirati. Oggi, il torrione, ospita il museo dedicato allo scultore del vento, Pericle Fazzini nato a Grottammare nel 1913.

Il mare

Meta perfetta per vacanze di famiglia, Grottammare offre soluzioni adatte a tutte le esigenze. Alla calma del lungomare cittadino si contrappone l'ottimo collegamento con le altre rinomate località della costa adriatica. Le spiagge sono attrezzate e il mare si presenta limpido e cristallino.

Visualizza questo post su Instagram

#grottammaremyhome #spettacolo #magic #nature #naturelovers #naturephotography #naturepics #instanaturelovers #greencolors #verde #natura#plants #blossom #blooms #bluesky #blusea #bluwater #blu#instasea #beautiful #beauty #horizon #plage #sea_pics #seaview #sea_lovers #sea #seapeople

Un post condiviso da Roberto Panici (@robertop194) in data:

Da non perdere la pedalata sulla Ciclovia Adriatica di cui Grottammare fa parte; un progetto chiamato Corridoio Verde Adriatico che ha l'ambizioso obiettivo di collegare le località della costa adriatica dal confine con la Slovenia alla foce del Po e poi giù fino alla Puglia. Pronti a partire?

Altri articoli proposti dall'autore