• Connettiti
Le piste d'atterraggio più spettacolari al mondo
Pubblicato il 09/09/2018 , Modificato il 13/09/2018

CuriositàSudafrica

Twitter Facebook

Le 15 piste d'atterraggio che trasformano ogni viaggio in un'avventura spettacolare e terrificante allo stesso tempo!

  • Twitter
  • Facebook
  • 1.Aeroporto Internazionale Principessa Giuliana, Caraibi
    1.Aeroporto Internazionale Principessa Giuliana, Caraibi

    L'Aeroporto Internazionale Principessa Giuliana è lo scalo aereo di Sint Maarten, porzione del Regno dei Paesi Bassi dell'isola di Saint Martin. La pista è di soli 2.180 metri, appena sufficienti per velivoli come il Boeing 747. A causa di questo particolare gli aerei devono forzatamente atterrare passando a bassissima quota sopra la spiaggia di Maho Beach.

  • 2.Aeroporto di Courchevel, Francia
    2.Aeroporto di Courchevel, Francia

    Normalmente, guardare le Alpi Francesi dalla seggiovia è uno spettacolo esaltante. Molto più esaltante, dicono, è godersi l'atterraggio sulla cortissima pista dell'Aeroporto di Courchevel (525 metri di pista e 18,5 % di pendenza). Da questa pista è possibile contemplare le magnifiche cime innevate nella fase di decollo e atterraggio (lo spettacolo è garantito).

  • 3.Aeroporto di Gibilterra, Gibilterra
    3.Aeroporto di Gibilterra, Gibilterra

    L'Aeroporto internazionale di Gibilterra è sia un aeroporto civile che militare, ed è la base della Royal Air Force, chiamata anche RAF Gibilterra. Il viale dedicato a Winston-Churchill, unica strada che collega la città alla Spagna, è la stessa pista dell'Aeroporto. Da qui è possibile vedere la famosa roccia di Gibilterra.

  • 4.Aeroporto di Wilkins, Antartide
    4.Aeroporto di Wilkins, Antartide

    La Wilkins Runway è l'unica pista dell'antartide. Chiamata così per omaggiare l'aviatore Hubert Wilkins, il primo a sorvolare questo vasto territorio di più di 4000 metri. L'aeroporto è utilizzato unicamente per missioni scientifiche.

  • 5.Aeroporto di Barra, Scozia
    5.Aeroporto di Barra, Scozia

    L'aeroporto di Barra è situato in Scozia, nella larga baia di Traigh Mhòr, nel lembo settentrionale dell'isola di Barra, nelle Ebridi Esterne. È il solo aeroporto al mondo la cui pista di atterraggio è costituita da una spiaggia.

  • 6.Aeroporto Internazionale di Malé-Ibrahim Nasir, Maldive
    6.Aeroporto Internazionale di Malé-Ibrahim Nasir, Maldive

    L'Aeroporto Internazionale di Malé-Ibrahim Nasir è il principale aeroporto internazionale delle Maldive. La visuale dall'alto è spettacolare! Malè è stato l'unico aeroporto internazionale delle Maldive fino alla promozione dell'Aeroporto di Gan.

  • 7.Aeroporto di Londra-City, Inghilterra
    7.Aeroporto di Londra-City, Inghilterra

    L'Aeroporto di Londra-City è uno dei cinque aeroporti internazionali di Londra, la città più servita dai servizi aerei. La pista, come dice il nome dell'aeroporto, permette di scorgere le più grandi attrazioni della capitale britannica; dal Big Ben al Parlamento britannico. Esso è situato a est dei Docklands, nel distretto di Newham, a 11 chilometri a est dalla Città.

  • 8.Aeroporto di Queenstown, Nuova Zelanda
    8.Aeroporto di Queenstown, Nuova Zelanda

    L'aeroporto internazionale di Queenstown è localizzato a Frankton, nella regione dell'Otago in Nuova Zelanda, e serve la città turistica di Queenstown. L'aeroporto è localizzato a 8 km del centro città ed a 10 minuti in automobile del quartiere degli affari di Queenstown. È il quarto aeroporto più frequentato della Nuova Zelanda, con più di 1,4 milioni di passeggeri annui.

  • 9.Aeroporto internazionale del Kansai, Giappone
    9.Aeroporto internazionale del Kansai, Giappone

    L'aeroporto internazionale del Kansai è situato su un'isola artificiale nella Baia di Osaka. Serve le maggiori città della regione (Osaka, Kyoto e Kobe) alle quali è collegato attraverso diverse linee ferroviarie, tra cui la rete ferroviaria nazionale ad alta velocità (Shinkansen). L'aeroporto è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano ed è stato aperto al pubblico il 4 settembre 1994.

  • 10.Aeroporto Cristiano-Ronaldo, Portogallo
    10.Aeroporto Cristiano-Ronaldo, Portogallo

    L'Aeroporto internazionale di Madeira Cristiano Ronaldo, è un aeroporto portoghese situato sull'Isola di Madeira. È il quarto aeroporto più frequentato del Portogallo. Nonostante la bellezza del paesaggio, è una pista difficile, anche per i piloti più esperti (il perchè lo capirete dalla foto).

  • 11.Aeroporto internazionale di Città del Capo in Sud-Africa
    11.Aeroporto internazionale di Città del Capo in Sud-Africa

    Questo aeroporto è il secondo più grande del paese Africano. Sia nella fase di decollo che nell'atterraggio, i passeggeri sono accolti da una vista incredibile sulla celebre Table Mountain, una montagna piatta completamente inclusa nel territorio della città.

  • 12.Aeroporto di Nizza, Francia
    12.Aeroporto di Nizza, Francia

    L'aeroporto di Nizza è il terzo aeroporto francese per traffico passeggeri, dopo Parigi-Charles de Gaulle e Parigi-Orly riuniti nell'entità Aéroports de Paris; è il 35º aeroporto europeo. I viaggiatori, all'arrivo, avranno come regalo l'impareggiabile vista della Costa Azzurra!

  • 13.Aeroporto di Skiathos, Grecia
    13.Aeroporto di Skiathos, Grecia

    L'aeroporto Nazionale di Skiathos è un aeroporto situato in Grecia; l''Alexandros Papadiamantis ha una pista cortissima e molto stretta. Per realizzarla è stata rubata la terra al mare fino alla vicina isola di Lazareta. Ma non è tutto: per via di un particolare effetto ottico, durante le fasi finali dell'atterraggio la pista sembra anche più corta di quanto non sia veramente e fa apparire la strada sottostante e la cittadina praticamente nella pista.

  • 14.Aeroporto di Lukla, Nepal
    14.Aeroporto di Lukla, Nepal

    Inaugurato nel 1965, nel 2008 l'aeroporto è stato intitolato alla memoria di sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay, i primi alpinisti a scalare l'Everest, nonché entrambi fautori della sua costruzione. Situato ai piedi dell'Everest, è caratterizzato dalla breve pista in pendenza e dalla particolare collocazione nel complesso contesto orografico dell'Himalaya che presenta un clima estremamente mutevole.

1

15. Pista di Matekane, Africa

Voir cette publication sur Instagram

One of the scariest runways in the world ends with a 2,000ft cliff drop and it's here in Lesotho! Are you brave enough? ???

Une publication partagée par Maliba Lodge (@malibalodge) le

Matekane Air Strip è un aeroporto di Lesotho, in Africa. La pista è di soli 400 metri e si estende fino al bordo di una scogliera. Questo aeroporto viene spesso utilizzato da organizzazioni di beneficenza per i medici che devono accedere ai villaggi più remoti nella zona.