Pubblicato il 30/05/2017

#Curiosità #Arabia Saudita

La fontana più alta al mondo si trova in Arabia Saudita

La fontana più alta del mondo produce un getto d'acqua che supera l'altezza della Tour Eiffel, ed è ovviamente araba.

il getto d'acqua più alto al mondo

© sophiejames/123RF

A Gedda, seconda città dell'Arabia Saudita per numero di abitanti, si trova la fontana più alta del mondo il cui getto misura 312 metri. Non solo l'altezza, ma anche la velocità del getto d'acqua è impressionante : 375km/h!
Dal 1985, la fontana segna lo skyline della città saudita, dopo che il Re Fahd la fece costruire per donarla agli abitanti della città.

La particolarità di questo monumento è l'essere posizionata dentro il Mar Rosso, l'acqua di cui si serve è quindi acqua marina. Per poterla realizzare, gli ingegneri sono stati impegnati in un progetto in cui necessario era rendere la fontana resistente all'acqua salata e agli organismi marini. Per poter provvedere al suo mantenimento, la fontana ha bisogno di restare chiusa 3 settimane l'anno.

Più di 5000 faretti vengono utilizzati per illuminarla, creando un forte contrasto tra l'oscurità del cielo e il bianco del getto d'acqua ; per rendere il tutto più scenico, la fontana è infatti attiva solo nelle ore notturne.

Al mondo esistono altre fontane simili : il Jet d'Eau di Ginevra (140 metri.) o il Gateway Geyser di St. Louis (192 metri ), ma il loro getto non puo' competere con la collega araba.