Pubblicato il 15/03/2017

#Transporti #Italia

Flixbus ora su Google Maps: le tratte diventano tracciabili

Ricordate che solo un mese fa, in Italia, tutti Li viaggiatori low-cost temevano per la sorte di Flixbus?L Bene gente, state tranquilli: non solo il bus verde è fuori pericolo, ma sta diventando sempre più all'avanguardia, ed ora è rintracciabile anche su Google Maps

tratte e orari ora a portata di maps

© axelbueckert/123RF

A fine febbraio un emandamento contro i bus low-cost in Italia minacciava di far chiudere i battenti alla compagnia FlixBus nel paese, ma gli specialisti del viaggio a prezzi accessibili non si sono scoraggiati e hanno continuato a stupirci con nuove sorprese per rendere i loro viaggi più sicuri.

Parliamo nello specifico della nuova collaborazione con Google Maps, grazie alla quale sarà possibile controllare i 120.000 collegamenti giornalieri della compagnia in tempo reale sull'applicazione di Google. La funzione permette non solo di vedere quali collegamenti sono disponibili per una certa tratta ed i relativi orari, ma mostra anche il tragitto percorso, informazioni real-time sul traffico e il prezzo offerto per il viaggio.

Come é stato possibile tutto ciò? Grazie ad una collaborazione con la Fondazione OpenGeo per sviluppare un sistema GTFS all'avanguardia, è stato possibile rendere pubblici gli orari e la programmazione dei viaggi per fornire tutte le soluzioni disponibili per ogni tratta, in modo semplice e immediato.

Tutto qua? Figuriamoci! Flixbus sta lavorando per fornire su Google Maps le informazioni real-time relative alle corse della compagnia; i passeggeri verranno informati in tempo reale di eventuali ritardi tramite notifiche push, facendo di Flixbus la prima compagnia di autobus a lunga percorrenza tracciabili in tempo reale.

Il co-fondatore della start-up, Daniel Krauss, ha affermato: ?La collaborazione con Google Maps rappresenta un importante passo in avanti nella nostra visione di un'Europa più connessa. I nostri autobus collegano 1.000 destinazioni, e Google Maps mostra alternative di trasporto diverse: insieme possiamo contribuire significativamente all'affermazione di modelli di mobilità collettiva?.

In questo modo gli utenti potranno ottenere tutte le informazioni relative al trasporto via Flixbus dirattamente dall'applicazione Google Maps e venire reindirizzati da Google alla piattaforma di prenotazione del sito Flixbus. Mica male, no?