Finlandia, il paese delle saune protette dall'Unesco
Pubblicato il 12/01/2021

CuriositàFinlandia

Twitter Facebook 2 condivisioni

L'inverno e il gelo sono arrivati e una piccola sauna riscalderebbe corpo e anima. In Finlandia, le saune sono diventate Patrimonio dell'Unesco alla fine del 2020, in quanto vera e proprio istituzione tra le abitudini degli autoctoni. In paese scandinavo, infatti vanta di migliaia di saune sparse su tutto il territorio e nelle strutture più disparate. Dalla più tradizionale alla versione moderna, ecco 5 saune più insolite della Finlandia.

<strong></strong>
© Robert Nyholm/123RF

La sauna, simbolo della Finlandia

La Finlandia vanta quasi 3 milioni di saune per 5,5 milioni di abitanti e questo ci fa capire quanto questo popolo ami lasciarsi avvolgere dal calore durante i lunghi e rigidi inverni scandinavi. In questo paese nordico,infatti, la sauna è una vera e propria istituzione e la gente le frequenta regolarmente, diventando ufficialmente un vero e proprio stile di vita ed un ottimo modo per conoscersi e socializzare.

A differenza delle saune che noi conosciamo, in Finlandia le saune sono ubicate in luoghi del tutto insoliti. Persino il Parlamento di Helsinki ne ha una!

Sauna di Rajaportti

La sauna di Rajaportti è la più antica del paese, nata nel 1906, situata a Tampere, nella Finlandia centrale, è una sauna pubblica riscaldata con fuoco alimentato a legna in modo tradizionale ed oggi è un must sia per i finlandesi che per i turisti di passaggio. Tampere è anche conosciuta come la "capitale delle saune", ce sono circa 20.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Taija Havia (@taijahavia)

In un fast-food

Non l'avremmo mai detto ma a Helsinki, una famosa catena di fast-food offre ai suoi clienti una buona sauna dopo la consumazione dei pasti. Aperta dal 2016 e personalizzata con i colori di Burger King, questa sauna può ospitare fino a 15 persone e si presta per accogliere festeggiamenti di compleanni e altre cerimonie!

Una sauna di ghiaccio

Se c'è una sauna che vi stupirà in Finlandia, sarà proprio questa. Nel complesso alberghiero Rukan Salonki, una sauna costruita con blocchi di ghiaccio, vicino al lago Salonkijärvi, può ospitare fino a 10 persone, per fare un'esperienza indimenticabile. La struttura alberghiera è composta da diversi chalet e per evitare che il ghiaccio si sciolga, il calore è inferiore a quello di una normale sauna, dove la temperatura può superare i 50°. Una volta terminata la sauna, non è raro che i visitatori si immergano nel lago ghiacciato per abbassare la temperatura.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rukan Salonki Chalets (@rukansalonki)

La sauna di Ylläs

I finlandesi amano le saune ed è per questo che col passare del tempo ne sono state fatte alcune in luoghi veramente bizzarri! Verso Ylläs, una stazione sciistica situata nella Lapponia finlandese, non lontano dal Circolo Polare Artico, nn è solo famosa per le sue attività sportive come sci, escursioni con le racchette da neve, pesca, gite in slitta trainata da renne o cani, ma anche per la sua sauna unica nel suo genere. La sauna, infatti, é sospesa in aria... in una cabinovia! Il motivo? Godersi i benefici di una sauna con vista mozzafiato sulle montagne. Tuttavia, l'esperienza ha un costo non proprio economico: 1350 euro.

Sauna con vista partita di hockey

Come godersi una buona sauna senza perdere una partita di hockey? La società Skybox 408 ha trovato la soluzione. Nella Hartwall Arena di Helsinki, un lodge privato è stato trasformato in una sauna di lusso con vista sulla pista di pattinaggio su ghiaccio. Il vetro colorato permette di non essere visti da altri spettatori. Costo? 2500 euro per tifare la vostra squadra preferita in pieno relax.

Info

A causa del Covid19, per il momento, il paese ha chiuso le frontiere a causa della pandemia.