• Menu Esci
  • Easyviaggio, offerte viaggi
    • Voli
    • Hotel
    • Vacanze
    • Destinazioni
    • Per saperne di Più
      • Idee di viaggio
      • Campeggio
      • Itinerari di viaggio
      • Autonoleggio
      • Community
      • ComparatoreGreen
  • Connettiti
Weekend Ognissanti: tutti a Trevi, la "Capitale dell'Olio" umbra
Pubblicato il 04/10/2019

Da non perdereItalia

Twitter Facebook 9 condivisioni

Programmi per il primo ponte lungo autunnale? Ecco un'idea: la "Capitale dell'Olio" umbra festeggia l'olio nuovo e la prima spremitura con Festivol e la prima edizione di "FestivOl Junior", il festival a tema olio dedicato ai bambini. Una manifestazione aperta a tutti!

<strong></strong>
©Paolo Paradiso/123rf

Trevi, cuore geografico d'Italia, anima enogastronomica dell'Umbria e detentrice di un sentiero che attraversa tutta una serie di piccoli insediamenti urbani che, sorti in epoca romana per sfuggire al progressivo impaludamento della pianura, si presentano discretamente conservati e conosciuti con il nome di "castelli".

Uno dei Borghi più belli d'Italia

Città tra le più rinomate in Umbria, Trevi, è conosciuta come Città dell'Olio e inserita nella lista dei Borghi più belli d'Italia.
Lungo il percorso che sale verso il centro storico del borgo ci si imbatte nel della Madonna delle Lacrime, meta di pellegrinaggio.. Secondo la tradizione, il Santuario deve il suo nome alla lacrimazione di un dipinto raffigurante la Madonna, episodio al quale seguirono vari miracoli. La famosa Piazza Mazzini, nel cuore del Borgo, ospita il Palazzo comunale del XIII secolo con la torre civica. e il Teatro Clitunno, con all'interno un bel sipario dipinto da Domenico Bruschi.
Inoltre, essendo una delle zone più importanti dell'Umbria per l'elevatissima qualità dell'olio, la visita ai frantoi è fortemente consigliata.

A proposito...

Durante il lungo weekend dal 1° al 3 novembre 2019, a Trevi si celebreranno l'olio nuovo e la prima spremitura con la XIII° edizione di "FestivOl. Trevi tra olio, arte, musica e papille" l'ormai consolidato appuntamento che fa parte del cartellone di Frantoi Aperti, la manifestazione regionale dedicata all'olio extravergine di oliva che si terrà in Umbria a partire dal 26 ottobre (www.frantoiaperti.net ).

<strong></strong>
©Artem Bolshakov/123rf

Da non perdere, la prima edizione di "OlioTrekking della Fascia Olivata" in programma per venerdì 1° novembre. Una camminata non competitiva alla portata di tutti gli escursionisti e degli amanti della natura, che si snoderà lungo due percorsi ad anello con partenza da Piazza Garibaldi, uno più breve di 14 Km con un dislivello di 600 metri, l'altro di 27 Km con dislivello di 1000 metri, ma entrambe studiati per far conoscere un territorio interamente segnato dalla presenza dell'olivo, colline segnate dagli oliveti che, nel loro svilupparsi, collegano perle architettoniche, storiche e artistiche tra le più belle del mondo.

Quest'anno parteciperanno anche i bambini

Novità di quest'anno la prima edizione di "FestivOl Junior" in programma per domenica 3 novembre. Un mini festival tutto dedicato ai più piccoli a tema olio, con un ricco programma di attività volte al divertimento e alla conoscenza, in particolar modo dell'olio extravergine di oliva e della coltura dell'olivo. I bambini potranno partecipare alla raccolta delle olive, fare merenda con "Pane e Olio", passeggiare in centro storico con l'"Asino Bus". In programma laboratori, letture, spettacoli, anche nei frantoi aperti in lavorazione, una vera e propria festa per tutti i bambini.

Voir cette publication sur Instagram

#Degustazione #olio #Trevi #trevifestivol #slowfood #enogastronomia #olioetravergine #olionuovo #food #italy #Umbria

Une publication partagée par Trevi Festivol (@trevifestivol) le

Informazioni pratiche

Festivol si tiene in luoghi vari del centro storico della cittadina, raggiungibile in macchina!
In auto: Da Roma si arriva prendendo l'autostrada direzione Perugia, uscita Trevi.
Treno: Fermata Trevi o Foligno (da quest'ultima sarà necessario prendere un autobus).
Per i camper c'è un'area di sosta gratuita a 200 metri dal centro storico ,di fianco agli impianti sportivi, area attrezzata per carico e scarico e indicata all'uscita della superstrada.

Chi contattare?

L'ufficio del turismo al seguente indirizzo mail: infoturismo@comune.trevi.pg , oppure troverete tutte le info sul sito ufficiale http://www.treviturismo.it.