Non solo Monaco... in Germania "sboccia" anche Stoccarda!
Pubblicato il 04/09/2018 5 condivisioni

Da non perdereGermania

Twitter Facebook 5 condivisioni

Lo scorso anno oltre 4 milioni di persone si sono date appuntamento al Cannstatter Volksfest, confermando l'alto rilievo internazionale guadagnato negli anni dalla festa della birra di Stoccarda per il suo carattere storico e genuino.

A settembre in tutta la Germania si festeggia con fiumi di birra!

Se pensavate che Monaco fosse l'unica attrattiva per gli amanti del luppolo, sappiate che c'è un'altra città pronta a farvi divertire degustando dell'ottima birra... parliamo di Stoccarda! Nel quartiere di Cannstatt, si svolgerà uno degli eventi più attesi dell'anno: il "Cannstatter Volksfest", ovvero la Festa della Birra di Stoccarda.

La Cannstatter Volksfest, quest'anno dal 28 settembre al 14 ottobre, accoglie ad ogni edizione circa 4 milioni di visitatori e festeggia nel 2018 il suo bicentenario! Per conoscere l'origine di tale festa è necessario tornare nell'anno 1818 quando, il Re Guglielmo I del Württemberg e la moglie Katharina, inaugurarono una festa popolare nell'area verde fuori Stoccarda detta Cannstatter Wasen. Da allora il Cannstatter Volksfest è diventata un appuntamento imprescindibile della città, e una delle Feste della Birra più grandi al mondo.

#lederhosen #festzelt #Wasen #cannstatterwasen #cannstatt #stuttgart #0711 #2015 #dirndl #party

Une publication partagée par Cannstatter Wasen (@cannstatter_volksfest) le

Quest'anno, per onorare il bicentenario, Stoccarda presenta anche una Festa Storica nel cuore della città; tante sorprese vi attendono, tra cui una speciale birra del giubileo.

Dal 28 settembre al 14 Ottobre, Stoccarda si trasforma nel Regno della birra e dei piatti della tradizione locale. La festa viene inaugurata con una grande processione domenica 30 settembre, con oltre 3.500 partecipanti tra trattori, cavalli, figuranti e animali vestiti a festa. Simbolo della festa è, ancora oggi, la Fruchtsäule, una "colonna dell'abbondanza" in legno, alta 26 metri, visibile da molto lontano e riccamente decorata con i frutti del raccolto, a ricordare l'origine contadina e autunnale del Cannstatter Volksfest.

Der Wasen kann kommen: Fast zwei Monate vor dem Auftakt ist am Montag in Stuttgart die Fruchtsäule auf dem Festgelände aufgestellt worden. ?? Was aber der diesjährige Preis fürs Bier auf dem Cannstatter Volksfest angeht: Tief durchatmen! Mehr dazu findet Ihr im Link in unserer Bio. Foto: dpa #Stuttgart #0711 #Wasen #Volksfest #CannstatterVolksfest #Fruchtsäule #Bier

Une publication partagée par Stuttgarter Nachrichten (@stuttgarternachrichten) le

Verranno allestiti sette mega-tendoni in cui si assaggeranno le specialità locali (come i ravioli Maultaschen, gli gnocchetti Spätzle e la carne di maiale) con calici di ottima birra. Ma la festa prevede anche due grandi spazi dedicati al vino (perché Stoccarda è anche terra di produzione vinicola).

Per raggiungere Stoccarda

Dall'Italia, Stoccarda è facilmente raggiungibile con voli diretti dai principali aeroporti della Penisola (Milano, Roma, Venezia, Napoli, Pisa e Catania). Per ulteriori informazioni, e per prenotare pacchetti e soggiorni, visitate: www.stuttgart-tourist.de/it.
Buon divertimento!

Stoccarda, Germania

Stoccarda, Germania
© Vichaya Kiatying-Angsulee/123RF