Pubblicato il 31/07/2022

#Curiosità #Francia

Downton Abbey: A New Era, verso la Costa Azzurra

Sono finiti gli scenari verdi e rurali dell'Hampshire per i protagonisti della serie storica britannica Downton Abbey. In occasione dell'uscita del secondo film: Downton Abbey: New Era, ci dirigiamo nel sud della Francia, dove la famiglia Crawley si è insediata. L'opportunità per noi di seguirli nel cuore di questa regione, che gli inglesi chiamano "Riviera Francese".

© Feel good studio/Shutterstock

Questo nuovo film inizia con l'annuncio sorprendente della Contessa, interpretata dall'incomparabile Maggie Smith, in cui rivela che qualcuno le ha lasciato una villa sulla Riviera. "La famiglia aristocratica decide di visitare la casa, forse per scoprire di più su questa eredità, che racchiude molti misteri sul passato di Violet Crawley." Per avere un'idea di questo nuovo episodio di Downton Abbey, il trailer è già disponibile da qualche mese, e come dice il signor Carlson: "Meglio essere pronti, gli inglesi stanno arrivando!"

Per essere più autentico possibile, sul grande schermo, la soluzione migliore è stata quella di girare il film nel cuore della Costa Azzurra, un'ambientazione che, senza dubbio, farà scintillare tutte le sale.

È anche un'occasione per promuovere nel mondo la Costa Azzurra, una zona francese calda e colorata che riesce a conquistare ogni suo visitatore. Già molto turistica, oggi non sarà difficile sentire parlare inglese durante uno dei tuoi viaggi nel sud della Francia. Soprattutto dopo il successo del primo film (200 milioni di dollari di entrate alla Universal).

3 luoghi della Costa Azzurra, perfetti per un set cinematografico

Eze, un meraviglioso villaggio medievale

Il piccolo borgo medievale di Eze è un gioiello ancora non troppo calpestato dal turismo di massa. É conosciuto anche come il paese della dea Iside perchè, secondo la tradizione, la città venne consacrata ai misteri della dea, in onore della quale i Fenici avrebbero costruito un tempio. Oggi della leggenda rimane una cittadina dalle belle stradine in pietra, un paesino che sembra essersi fermato nel tempo, che nasce dal mare e finisce sul promontorio, dove sorge un fantastico giardino esotico. Circondati da piante colorate e da cactus, da qui godrete di una vista eccezionale sul Mediterraneo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Eze Tourisme (@eze_tourisme)

La regione di Grasse, culla dei profumi

Tra le Alpi e il Mediterraneo, la regione di Grasse, culla della Città dei Profumi, offre ai visitatori di tutto il mondo un ambiente tranquillo, baciato dal sole. Ancora oggi, la reputazione della zona rimane la stessa e la città è riconosciuta di un know-how eccezionale nel campo della profumeria. È a Grasse che un certo numero di profumi mitici firmati Rochas, Dior, Chanel... sono nati!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pays de Grasse Tourisme (@paysdegrassetourisme)

Cannes, la fuga glamour nel sud della Francia

Meta di vacanze per eccellenza dei ricchi del mondo, Cannes brilla per il suo lusso, ma non solo. Salendo in cima al Souquet, il centro antico di Cannes, una chiesa domina la cittadina con vista imperdibile sull'azzurro del mare. Se appassionati di cinema, da non perdere il Festival de Cannes e il travolgente balletto tra anteprima, salite delle "marches" (scale) delle attrici e attori, feste nei locali della città e nei dintorni. 


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da CANNES (@villecannes)