• Connettiti
I pinguini lontano dai ghiacci? Ecco dov'è possibile vederli
Pubblicato il 08/11/2016

CuriositàSudafrica

Twitter Facebook 2 condivisioni

Fin da bambini ci hanno insegnato che i pinguini vivano solo al polo sud, al contrario degli orsi polari che stanno solo tra i ghiacci del polo nord. Baggianate! Per ammirare questi simpatici pennuti non c'è bisogno di arrivare in antartide, ci sono molti luoghi molto più accoglienti dove i pinguini se la passano alla grandissima. Insomma: se pensate di vedere i pinguini solo in luoghi freddi, pieni di iceberg e ghiaccio vi sbagliate di grosso!

  • Twitter
  • Facebook
  • Pinguini lontano dai ghiacci
    Pinguini lontano dai ghiacci

    In effetti i Pinguini al Polo Nord non ci sono, o meglio, non ci sono più. Qualcuno ha cercato di trapiantarli nell'artico, ma i tentativi non hanno avuto successo.. i pinguini stanno bene solo "down under"

  • Nuova Zelanda
  • Isole Falkland, Regno Unito
    Isole Falkland, Regno Unito

    Per decenni le Falkland sono state al centro di una disputa territoriale tra Argentina e Regno Unito. Facciamo questa proposta all'ONU: facciamola finita e lasciamole ai pinguini!

  • Isole Galapagos, Ecuador
  • Perù
    Perù

    Quando si pensa al Perù vengono subito in mente le alte cime delle Ande, con tanto di Lama e Machu Pichu sullo sfondo. E che c'entra coi pinguini? Nulla! Ma la costa pacifica, ai confini col Cile, è territorio dei pinguini di Humboldt, e qui i lama non si avvicinano nemmeno...

1

I pinguini sono probabilmente gli uccelli più simpatici in assoluto. La loro goffaggine e l'andatura dondolante che li contraddistingue mentre sono sulla terraferma si contrappongono alla maestosa eleganza e agilità che gli "uccelli in frac" dimostrano nell'acqua. Per noi che viviamo nell'emisfero boreale vedere i pinguini fuori da uno zoo è una missione tutt'altro che banale, dato che, in effetti, questi pennuti vivono solamente al polo sud, o almeno questo è quello che ci viene raccontato alle elementari...

In realtà le diverse popolazioni di pinguini abbondano su quasi tutte le coste dei continenti che si affacciano di fronte all'Antartide: Africa, Oceania e Sud America. Le immagini dei pinguini in Madagascar, famose in tutto il mondo grazie alla serie di film, forse sono un po' esagerate, eppure trovare i pinguini mentre si dondolano sulla sabbia di una spiaggia dorata non è affatto raro.