Pubblicato il 23/06/2018

#Curiosità #Italia

Dove mangiare i migliori gelati secondo la Guida Gelaterie d'Italia 2018 del Gambero Rosso

Al Sigep di Rimini si parla di uno dei prodotti simbolo del made in Italy, il gelato. Torna la "Guida Gelaterie d'Italia" del Gambero Rosso con la classifica dei migliori gelati gastronomici e tradizionali della penisola.

I gelati più buoni del 2018

© MaxFX/123RF

È stata presentata al Sigep di Rimini la seconda edizione della Guida Gelaterie d'Italia 2018 del Gambero Rosso realizzata con Orion. Quest'anno si aggiungono all'elenco 40 nuovi indirizzi in più rispetto allo scorso anno e 4 nuovi "Tre Coni".
Sul podio troviamo l'Emilia-Romagna con ben 7 gelaterie premiate; seguono Piemonte e Lombardia con 6; Toscana e Lazio con 5; Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Campania con 2; Marche, Basilicata e Sardegna con 1.

Cremeria Scirocco, Bologna

Se vi trovate a Bologna dovete assolutamente provare la "Cremeria Scirocco" e il suo buonissimo gelato artigianale. Il laboratorio è stato inaugurato il 18 di Marzo del 2005, si trova in via Barelli 1 e nasce da un'idea del proprietario Adrea Bandiera dopo un viaggio in Sicilia. Quest'anno ha ottenuto il riconoscimento di Miglior Gelato Gastronomico; da provare gli originalissimi gusti parmigiano e fichi secchi, gorgonzola e noci e un pesto senza aglio con pinoli, mandorle, pistacchi, scorza di limone, olio, sale e basilico.

E poi un grande classico, ma buonissimo... Semifreddo di tiramisù #cremeriascirocco #gelatoartigianale @valrhona_italia

Une publication partagée par Andrea Bandiera (@andreabandieragelatiere) le

Gelateria Stefino, Bologna

"L'idea è quella di produrre il gelato più buono e genuino possibile" afferma Stefano Roccamo, proprietario e ideatore della "Gelateria Stefino" di Bologna. Il laboratorio nasce nel 1998 e quest'anno ha ottenuto il premio anche per la sostenibilità per aver dato vita al miglior gelato completamente naturale e certificato bio. Ingredienti di grande qualità dove i gusti tradizionali si alternano a quelli più particolari; queste sono le principali e ottime qualità di questa gelateria gastronomica.

Cialda nocciola pistacchio di Bronte e fior di panna. ?? . . . . . #italia #sardegna #cagliari #healtyfood #healthylifestyle #sun #gelato #gelateria #gelateriaartigianale #icecream #pistacho #pistacchio #pistacchiodibronte #pistacchioenocciola #estate #summer

Une publication partagée par Gelateria Stefino (@stefino_gelateria) le

Cremeria Santo Stefano, Bologna

Ci troviamo ancora a Bologna con la "Cremeria Santo Stefano". Da molti considerato il gelato più buono di tutta la città, la gelateria offre un'atmosfera di eleganza rustica ed accogliente allo stesso tempo. Biscotti, gelatine, caramelle, torte gelato, granite e ghiaccioli vengono preparati con prodotti di alta qualità e il gelato è una vera e propria "esperienza" sensoriale per il palato. Da provare è il gusto pistacchio, uno dolce (di Bronte) e uno salato (del Bosforo), i diversi cioccolato (fondente, cru del Venezuela o con scorze d'arancio), la Crema delle Zitelle (mascarpone e pinoli) o i gusti del mese (tipo il cheescake al limone, lo zabaione zibibbo o il fior di zafferano).

Il nuovo gusto del mese... Cos'è il Latte Fieno? Latte che producono le mucche foraggiate secondo la vecchia tradizione con erba fresca, fiori di campo e fieno. Grazie a questa alimentazione naturale il Latte Fieno ha un sapore più puro...

Une publication partagée par Cremeria Santo Stefano (@cremeriasantostefano) le

Gelati d'Antan, Torino

Ad aggiudicarsi il premio "Gelatiere Emergente" è invece Nicolò Arietti di "Gelati d'Antan", un'insegna torinese che vanta Due Coni.
"I giochi di sapori sono il mio marchio di fabbrica. Il caffè con salsa al cioccolato e cardamomo piace molto, ma sono apprezzati anche mandorla salata e albicocca e il fondente con pere e chiodi di garofano" ma noi ve ne consigliamo un altro: il gusto Malvasia dolce Doc (il Gelato del Vignaiolo) si è aggiudicato l'ultima edizione del Gelato Festival.

Crema al Limone ?? La trovate a Sant'Agostino

Une publication partagée par D A SS I E verogelatoartigiano (@dassie_gelato) le

Gelateria Stefano Dassie, Treviso

Per gli amanti del buon gelato, di passaggio e non, a Treviso bisogna fermarsi presso la "Gelateria Stefano Dassie" premiata per il Miglior Gelato al Cioccolato, uno dei gusti più amati da grandi e piccini. Il prodotto si distingue per il sapore intenso, per la leggerezza della struttura e per l'ampia selezione di gusti che ne fanno il luogo più indicato dove concedersi un buon gelato.

Formarmi è l'occasione più grande che posso concedermi

Une publication partagée par marcoserragelatiere (@marcoserragelatiere) le

Marco Serra Gelatiere, Carignano

E per poter degustare il buon gelato "Tre Coni" di Marco Serra bisognerà spostarsi a Carignano, in provincia di Torino. Si trova circa 20 km dal capoluogo piemontese la pluripremiata gelateria devota al gelato naturale e gastronomico che vanta bel 16 gusti tradizionali, tra frutta di stagione e creme, e gusti originalissimi come il gelato al peperone di Carmagnola e il torrone Relanghe.

?Le prime prove delle sfogliatelle gelato prima dell' uscita sul nuovo menù sono state un successone ...???? PRONTI PER ? ESTATE ? ?? PRONTI PER LE NOVITÀ?? VAMOSS #oasiamericanbar ?? #estate2018

Une publication partagée par Oasi American Bar (@oasi_american_bar) le

Greed Avidi di Gelato, Frascati (RM)

Un gelato senza glutine, prodotto esaltando i profumi delle materie prime biologiche e a km 0: è il gelato gastronomico di Greed Avidi di Gelato nel cuore di Frascati. L'ampia selezione ricorda i tipici sapori dei tradizionali primi piatti, rivisitata in chiave "fredda" in cono o coppetta. Tra i gusti più originali spiccano: l'Insalata di Carlo, il gelato creato con la lattuga variegato con aceto balsamico di Modena invecchiato; il Gelato al Corbezzolo, il Gelato alle Giuggiole e il Gelato alle More di Gelso, al Grano arso alle Amarene di Cantiano e Whisky torbato.

OBSESSIONS

Une publication partagée par Sophi? Lou (@sophielouetta) le

La Gourmandise, Roma

Premiata nel 2015 dal Gambero Rosso come "Bottega dell'anno", quest'anno ha ottenuto il premio "Tre coni" per il suo gelato realizzato solo con prodotti di alta qualità e genuini. La Gourmandise è una gelateria a Roma, nel cuore di Monteverde vecchio, che propone gusti inusuali, stravaganti abbinamenti e sapori lontani dalle tradizionali creme come il timo, il ginepro, l'elicriso e latte di capra maltese.
Assolutamente da non perdere!

Serate gelatose ???? _____________________________________________________ ?? #food #foodofinstagram #foodie #gelato #instafood #yummy #sharefood #instaeat #foodstagram #icecream #italianicecream #foodlovers #amazingfood #torino #tasty #foodpictures #foodlover #delicious #turin #foodpic #foodie #foodpics #torinoèlamiacittà #like4like #20likes #22weekspregnant #buonappetito #gelateriadantan #pink

Une publication partagée par InfinEATvoyage??Sofia & Demis (@infineatvoyage) le