Pubblicato il 07/10/2022

#Curiosità #Giordania

Dormire nel cuore dei deserti più belli del mondo? Da oggi il sogno diventa realtà

Sabbia a perdita d'occhio, spazzata da una brezza leggera e calda, una carovana di cammelli che attraversa dolcemente all'orizzonte, un'oasi che sembra apparire tra le dune in lontananza... I deserti hanno sempre affascinato le persone. Chi non ha mai sognato di camminare attraverso queste vaste distese di sabbia e osservare le stelle di notte, lontano da qualsiasi inquinamento luminoso? A lungo ostili, i deserti sono ora accessibili ai turisti curiosi in cerca di un' esperienza insolita. Un giro del mondo dei più bei deserti in cui passare mille... o una notte!

© Zephyr_p / Shutterstock

Un weekend a Wadi Rum, in Giordania

Con la sua sabbia rossa e gli enormi massi che emergono dal terreno, il deserto del Wadi Rum in Giordania offre un panorama mozzafiato. Grotte, canyon e archi naturali sono solo alcune delle meraviglie che i visitatori possono scoprire durante un tour del deserto in 4x4 o sul dorso di un cammello. Ci sono molte agenzie locali che organizzano tour del Wadi Rum che includono una o più notti in un campo beduino. Ma attenzione, non si tratta di semplici tende: letti veri e coperte spesse, servizi igienici con acqua corrente... Tutto è lì per il comfort dei viaggiatori! E per una notte veramente indimenticabile, il Wadi Rum Bubble Luxotel propone di dormire in bolle trasparenti, offrendo una vista mozzafiato del deserto e della Via Lattea. Uno spettacolo della natura.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Noura Khan (@nourajtraveller)

Dormire in una tenda tradizionale durante un trekking nel Sahara

Per molte persone, la sola menzione della parola "deserto" trasporta la mente al deserto del Sahara, tra le dune di sabbia gialla. E per una buona ragione, con più di 8 milioni di chilometri quadrati distribuiti in 10 paesi diversi, è il deserto più grande e famoso del mondo. Non si può fare a meno di sentirsi molto piccoli in mezzo a questa immensità. Avventurarsi nel Sahara da soli può essere pericoloso, quindi è meglio contattare una delle tante agenzie in Marocco che organizzano tour nel deserto. E quale modo migliore per scoprire il Sahara con qualche giorno di trekking accompagnato da guide locali e da una carovana di cammelli? A passi lenti, il deserto si rivela a poco a poco: dune, pozzi, oasi, villaggi beduini... La sera, la tenda tradizionale viene montata in meno di 10 minuti mentre le guide stanno già cucinando deliziosi piatti tipici su un fuoco di legna. Un'esperienza senza tempo da godere almeno una volta nella vita!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Federica Benatello (@federica_benatello)

Prova un hotel di lusso nel cuore del deserto a Dubai o Abu Dhabi

Gli Emirati Arabi Uniti sono noti per la loro stravaganza, non è quindi sorprendente che negli ultimi anni, palazzi e hotel a 5 stelle siano spuntati qua e là nel deserto. Il motivo? Soddisfare le richieste dei turisti che cercano una vacanza lussuosa ma insolita nella terra degli eccessi. Hotel come l'Al Maha, vicino a Dubai, o l'Anantara Qasr al Sarab Desert Resort, a poche ore da Abu Dhabi, offrono camere confortevoli con una vista mozzafiato sul deserto degli EAU. Dai tradizionali giri in 4x4 e in cammello ai più insoliti corsi di falconeria e gare di quad tra le dune, ci sono molte opportunità per andare in giro sulla sabbia. In seguito, potrete godervi la giornata nelle piscine, nelle spa e negli hammam dell'hotel.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ???????????? (@laurentby7278)

Passare una notte sotto le stelle nel deserto australiano

Il deserto copre un terzo della superficie dell'Australia ed è uno dei luoghi più remoti della terra, lontano dai centri urbani e dall'inquinamento luminoso. È il luogo perfetto per osservare le stelle dopo aver visto il sole incandescente tramontare, con Uluru sullo sfondo. Per un'immersione totale nel deserto, non c'è niente di meglio di una notte sotto le stelle! Senza dimenticare tutto ciò che lo accompagna: aperitivo, falò, marshmallows... un vero momento di convivialità in un luogo eccezionale. Il deserto australiano pullula di piccole creature, quindi è previsto l'utilizzo di uno swag, un sacco a pelo ermetico con un lembo che copre il viso per evitare la visita improvvisa di insetti durante il sonno. Al calar della notte, le stelle e la Via Lattea illuminano il deserto con un bagliore blu e cullano i campeggiatori nel sonno.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Irena i Marek ???? ???? (@hooltaye_w_podrozy)

Alla scoperta di un hotel di sale nella salina di Uyuni in Bolivia

La piana di sale di Uyuni in Bolivia è il più grande deserto di sale del mondo. Si stima che più di 60 miliardi di tonnellate di sale coprono i 10.500 chilometri quadrati della salina ed è questa caratteristica che dà alla salina di Uyuni il suo paesaggio lunare e la sua atmosfera speciale. Il blu profondo del cielo contrasta con il bianco del sale nel silenzio assoluto. Durante la stagione delle piogge, il salar si trasforma in un immenso specchio, offrendo un panorama magico ai visitatori.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Turismo Chile | Boli?via (@atacama_trips)