Discovery Perù: i luoghi meno conosciuti da non perdere
La Redazione
Pieno di cultura, storia, bei paesaggi e avventura, il Perù è una destinazione da non perdere, e se da un lato vi consigliamo di visitare luoghi meravigliosi e famosi come Machu Picchu, Lima, Cusco, l'incredibile Rainbow Mountain, o il lago Titicaca, dall'altro di non perdere quelli più sottovalutati, che sono altrettanto spettacolari. Il Perù è una destinazione unica dove troverete molto di più delle rovine degli Incas, luoghi che potrebbero semplicemente conquistare il tuo cuore.
Due volte più profondo del Grand Canyon, il Colca Canyon raggiunge una profondità di 3.400 metri, ed è sicuramente uno dei luoghi più impressionanti del Perù. È il canyon fluviale più profondo del mondo, e non è lontano dalla città di Arequipa se si decide di fare un'escursione. Sarà sicuramente una gita incredibile grazie alle splendide viste, comprese le terrazze pre-Inca e i bagni termali. Il sito è noto per le sue sorgenti calde, le chiese, i villaggi e le rovine Inca, così come la presenza di condor e attività di rafting, quindi non c'è modo di annoiarsi lì. Inoltre, la città di Arequipa (o la Città Bianca) è anche una destinazione da visitare grazie ai suoi imponenti vulcani, edifici storici e l'eterna stagione primaverile. È considerata la città più bella del Perù, ed è stata anche nominata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2000.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Aurora Viaggi e Vacanze (@auroraviaggievacanze)
Oasi di Huacachina
Alla periferia di Ica, l'Oasi di Huacachina è una vera gemma nascosta in Perù, nascosta tra le dune di sabbia e il deserto. La bellissima laguna è circondata da palme, e si presenta davvero come il luogo perfetto da visitare per le proprietà curative dell'oasi. In effetti, è l'unica oasi desertica del Sud America, il che la rende piuttosto eccezionale. Inoltre, offre anche molte attività interessanti come il sandboarding (che consiste nel fare surf sulle dune proprio come lo snowboard), giri in dune buggy e voli sulle linee di Nazca.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Melissa (@mella_91)
Pisco e le isole Ballestas
A 200 chilometri a sud di Lima, le Islas Ballestas ospitano la Reserva Nacional de Paracas, che ti impressionerà con i suoi numerosi uccelli, leoni marini, pellicani, pinguini e delfini. Probabilmente è il luogo perfetto da visitare per gli amanti degli animali e della natura, e si può anche fare un giro in barca da Pisco, passando davanti al geoglifo della collina chiamato il "Candelabro" mentre si osserva la fauna selvatica. Anche la stessa città di Pisco è da non perdere. Probabilmente grazie ai suoi numerosi vigneti, la città portuale ha dato il suo nome all'acquavite d'uva, che è usata per fare il cocktail peruviano Pisco Sour. Assicurati di visitare la Plaza de Armas per comprare le tejas, piccoli dolci con un ripieno di manjar blanco e frutta secca o noci, e passeggia per la Iglesia de la Compañía, di stile barocco, o vai al vicino sito Inca di Tambo Colorado.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Ajda Ster (@ajda.borntotravel)
Barranco
Appena a sud del centro di Lima, si trova l'affascinante quartiere collinare di Barranco, con la sua architettura coloniale piena di colori, strade strette e vista sull'oceano, è il luogo perfetto per trascorrere un po' di tempo in relax. La prova è che è stato popolare con artisti e poeti che lo hanno rivendicato come luogo di creatività, come Abraham Valdelomar, Jose Maria Eguren e Manuel Beingolea Balarezo, aggiungendo all'atmosfera boema del luogo. È stato chiamato il cuore romantico e pulsante di Lima, con il suo Puente de Los Suspiros, ma non deve essere confuso con il Ponte dei sospiri a Venezia. Dall'altra parte della piazza principale, si trova anche la Biblioteca, che è davvero un simbolo del patrimonio letterario della città.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Destinos Lima ???? (@destinos.lima)
Salineras de Maras
Nella Valle Sacra degli Incas vicino a Maras, le Salineras de Maras sono un sito spettacolare che comprende 3 mila piccole piscine scavate nel fianco della montagna. Le piscine hanno la loro fonte in una sorgente ipersalina sotterranea che risale alla creazione della Cordigliera delle Ande, creando un sito piuttosto sorprendente. Non solo il contrasto di colori mozzafiato con le formazioni di cristallo lo rendono mozzafiato, ma l'alta salinità dell'acqua, che è in realtà più salata dell'acqua di mare, sta anche creando sali terapeutici naturali che sono ricchi di magnesio, calcio, potassio e silicio.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da CHUCHO | VIAJA BARATO (@turistteando)
Case galleggianti a Iquitos
Iquitos è una città portuale peruviana vicina alla giungla e ai villaggi tribali, il che non la rende propriamente una destinazione turistica popolare, ma pensiamo davvero che non dovresti sottovalutarla. Il Barrio di Belen si trova alla periferia di uno dei più grandi mercati della città, e presenta case galleggianti legate ai pali durante il monsone, dove si può vedere la gente andare in giro in barca per vendere prodotti, o prendere un taxi in barca per controllare i dintorni. È sicuramente un sito intrigante e unico in Perù, mentre ancora una volta, probabilmente la più grande gemma nascosta là fuori. Durante la vostra visita, assicuratevi anche di controllare l'enorme mercato all'aperto di Iquitos e il centro storico.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Maravillas de mi Perú ???? (@maravillasdemiperu)
Lago 69 a Huascaran
Il Lago 69 a Huascaran è probabilmente uno dei laghi più belli del mondo, non solo per il bellissimo lago stesso, ma anche per l'escursione incredibilmente panoramica. Si trova ai piedi del Picco Pisco, un gigantesco ghiacciaio, ed è in realtà uno dei 400 laghi che formano il Parco Nazionale Huascaran, una Riserva della Biosfera dell'UNESCO e Patrimonio dell'Umanità. Con i suoi 340.000 ettari di Ande peruviane, il Parco Nazionale Huascaran è una delle zone più belle del paese e ospita anche la Cordillera Blanca. Quindi crediamo che visitarla assolutamente durante il tuo viaggio e approfittare per fare delle foto da sogno!
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Jackeline Cuadros Soto (@jackeline_cuadros20)