Pubblicato il 16/11/2022

#Cityguide #Spagna

Cosa fare assolutamente durante un week end a Girona

A meno di due ore dall'Italia, la Spagna è una meta molto gettonata tra gli italiani. Con le sue magnifiche scogliere, le sue spiagge, la sua cultura e la sua gastronomia, ha tantissimo da offrire. Tra montagne, coste, attrazioni culturali e città medievali, avrete molto da fare e pianificare un itinerario potrebbe risultare complicato. Ecco le cose che dovrete sicuramente inserire nella lista del vostro diario di viaggio.

© Sergii Figurnyi/shutterstock

  • L'architettura medievale a Girona

Girona, essendo stata occupata dai Romani, dai Visigoti, dai Mori e dai Francesi, ha anche mantenuto la sua architettura e ancora oggi presenta le mura medievali originali della città. Rimarrete a bocca aperta passeggiando nell'antico quartiere ebraico e ammirando la splendida cattedrale.


  • La cucina locale

La cucina spagnola è famosa in tutto il mondo,e la gastronomia locale è a base di verdure fresche come pomodori, melanzane e peperoni, ma anche di pane, pasta, fagioli, formaggio di capra e molti tipi di pesce. Sia che siate amanti della cucina raffinata o che vogliate mangiare in modo informale, troverete molte opzioni, da numerosi chef stellati a ristoranti a conduzione familiare e piatti del mercato. Dovete assolutamente provare il gamba de Palamos (gamberi), il jamón ibérico (prosciutto iberico), le cozze, il formaggio manchego, la rana pescatrice, le sardine, il pesce azzurro, le acciughe, la fideuà, che è come una paella ma con le tagliatelle al posto del riso, e naturalmente la crema catalana.

  • La costa da Cadaqués a Tossa de Mar

La zona costiera spagnola è incredibile e si alterna con scogliere a spiagge sabbiose e calette circondate da acque cristalline. Partite dall'incantevole villaggio di pescatori di Cadaqués, fermatevi nella pittoresca città di Roses e proseguite verso sud lungo la costa fino a Tossa de Mar e Lloret de Mar. Lungo il percorso vedrete spiagge di sabbia dorata, riserve naturali come Massis de les Cadiretes e splendide spiagge come Cala Sa Boadella, Cala Treumal, La Fosca, Cala s'Alguer, Platja de Castell e Cala Estreta. Potreste anche imbattervi nel sentiero costiero del Cami de Ronda, che si estende lungo tutta la costa per 200 km e offre panorami mozzafiato.

  • Respirate aria fresca nei Pirenei di Girona

I Pirenei di Girona sono un luogo meraviglioso per fare escursioni, visitare villaggi medievali e vedere antichi vulcani. Si tratta di una terra di contrasti, in cui ammirare cime di 3.000 metri, valli e panorami mozzafiato. Alcuni dei luoghi migliori sono la Vall de Núria, le pittoresche cittadine di Oix e Beget, o la città sulla scogliera di Castellfollit de la Roca.

  • L'arte Dalí

In questa zona è possibile visitare l'ex residenza del pittore, Casa Dalí, a Port Lligat, ma anche Castell Gala Salvador Dalí, il castello che l'artista acquistò per la moglie Gala. Insieme al Museo del Teatro Dalí di Figueres, progettato dall'artista stesso, queste sono le tre attrazioni che ruotano intorno al pittore e che sono chiamate "Triangolo Dalí". Inoltre, a Figueres vi immergerete in un'atmosfera artistica, poiché è la città natale di Salvador Dalí. Si può anche approfittare dell'occasione per recarsi al Restaurante Duran, frequentato dallo stesso pittore.

  • Lloret de Mar

In Costa Brava ci sono molte località balneari, sia per i giovani in cerca di divertimento che per le famiglie in cerca di vacanze rilassanti, ma se siete amanti delle feste, dovete assolutamente recarvi a Lloret de Mar. Che si tratti di feste in piscina, feste in barca, beach club o discoteche, a Lloret de Mar troverete tutto: Disco Colossos, con tre piste da ballo, è una tappa obbligata per gli amanti dei locali notturni, così come St. Trop, Disco tropics, o Bumpers che è un ambiente molto particolare grazie al suo giardino tropicale e alla pista da ballo sotto cui nuotano i pesci. Ma se siete meno festaioli e preferite una gita tranquilla, e amate una buona birra, dovete assolutamente visitare El Pub Lloret, mentre se preferite i cocktail il Tequila 85 è il posto perfetto per voi. Per i più romantici, godetevi un delizioso drink davanti a un bellissimo tramonto al Bar Cala Banys, da cui si gode di una vista mozzafiato sulle scogliere e sul mare.