• Connettiti
Buon anniversario Nelson Mandela!
Pubblicato il 01/03/2018

CulturaSudafrica

Twitter Facebook 3 condivisioni

Per celebrare il centenario dalla nascita dello storico presidente del Sudafrica, eletto a suffragio universale e primo presidente di colore, l'ufficio del turismo africano lancia l'App "Sulle orme di Mandela". I luoghi storici del Sudafrica a portata di click sul proprio smartphone per un'emozionante viaggio culturale.

"I dream of an Africa which is in peace with itself"

© zhukovsky/123RF

Nelson Mandela è forse uno dei pochi veri eroi della nostra epoca. La sua figura viene associata al messaggio pacifista, quella pace tanto agognata, che forse nella storia umana non si arriverà mai a raggiungere. Perdono e comprensione; ideali di un grande uomo che ci ha lasciato in eredità la sue parole, urlate, scritte, che puntualmente andiamo a rileggere e citare, anche frettolosamente, quando pensiamo che il mondo sia sull'orlo di una guerra più grande di quella precedente, più grande delle nostre possibilità, più grande delle nostre vite.

Quando a ventitre anni fuggi con suo cugino nella città di Johannesburg, per inseguire i suoi ideali di libertà, non poteva sapere che ben presto sarebbe diventato un simbolo, nazionale prima, mondiale dopo. Studioso di Legge, si oppose fermamente al regime politico minoritario bianco che governava il suo paese, l'apartheid. Si schieró con la maggioranza della popolazione nera che da tanto tempo subiva delle vere e proprie vessazioni in termini di riconoscimento dei diritti politici, sociali, economici e civili.

Nel 1964 viene condannato all'ergastolo con l'accusa di alto tradimento. Liberato nel 1990, nel 1993 riceve il Premio Nobel per la Pace e l'anno successivo viene eletto Presidente della Repubblica Sudafricana alle prime elezioni libere del suo Paese, carica che mantiene fino al 1999. Muore a Johannesburg, dove tutto ebbe inizio, il 5 dicembre 2013 all'età di 95 anni.

Nelson Mandela Square

Nelson Mandela Square
© seanh/123RF

Per omaggiare sempre di più la figura del leader più amato del Sud Africa, l'Ufficio del Turismo Sudafricano ha ideato, due anni fa, la mappa turistica "Suelle orme di Mandela", che oggi si trasforma in App scaricabile sia su App Store che su Google Play.
Una volta scaricata l'App (gratuita), vi aspetta un viaggio emozionante, ricco di cultura e storia, attraverso le diverse province del Sudafrica, alla scoperta dei più importanti capitoli della storia del Paese.

All'interno della app sono raccolti 27 siti di interesse legati alla vita di Mandela, uno per ogni anno trascorso in carcere dal leader sudafricano: è possibile leggere racconti sui luoghi segnalati, individuarli sulla mappa, guardare le foto racchiuse nella gallery e ottenere tutte le informazioni relative a prenotazioni, percorsi, orari, biglietti e contatti. Inoltre, per approfondire le proprie conoscenze, è disponibile sull'app anche una comoda audio-guida in italiano.

Gorgeous moon set this morning as we get ready for a ride with @bruce1.houghting here in the #KwaZuluNatal Midlands. Our route will take past the inspirational #NelsonMandelaCaptureSite and to @steampunkcoffeesa a little later for some of Mike's delicious brew. Will post ride pix later. #TourismKwaZuluNatal #MidlandsMeander #MandelaMonument #Howick #RPdlHphoto #viewfromtheroad

Une publication partagée par Roger de la Harpe (@rogerdelaharpe) le

Dalla township di Soweto dove Mandela ha vissuto fino al Nelson Mandela Capture Site nel KwaZulu Natal, da Robben Island al largo di Cape Town alla Voting Line Sculpture nell'Eastern Cape: la app racchiude la storia del Sudafrica e di un uomo che con la sua volontà, le sue parole e le sue azioni ha cambiato il mondo.

Abbiamo anche la colonna sonora giusta per il viaggio...