Pubblicato il 15/05/2017

#Cultura #Arabia Saudita

Come la immaginate una Las Vegas Saudita?

L'Arabia Saudita sta costruendo una vera e propria città dei balocchi. La Las Vegas araba sorgerà vicino Riyad e sarà grande quasi quanto quella statunitense; ci saranno un parco safari e un parco divertimenti.

l'arabia saudita del ventunesimo secolo

© filippo romeo/123rf

La città si estenderà su una superficie di 334 km quadrati e all'interno si susseguiranno attività culturali, sportive e d'intrattenimento. Ci saranno anche due spazi inediti: un parco safari e un parco divertimenti costruito dalla statunitense Six Flags.

Il Fondo d'Investimenti Pubblici del Regno sarà il principale finanziatore del progetto. L'inizio dei lavori è previsto per l'anno prossimo e la prima fase sarà conclusa nel 2022. Il Principe Mohammed bin Salman al Saud ha dichiarato che la futura città diventerà un punto di riferimento fondamentale per i bisogni ricreativi, culturali e sociali delle nuove generazioni.

il programma vision 2030

© yuliang11/123RF

L'anno scorso, l'amministratore delegato di Six Flags (la più grande multinazionale al mondo dedita alla costruzione di parchi divertimento) aveva progettato di costruire 3 parchi nell'Arabia Saudita, il cui costo di ciascuno si sarebbe aggirato tra i 300 e i 500 milioni di dollari.
Ma lo sviluppo nel settore del tempo libero e del divertimento è molto difficile in un paese in cui alcol e cinema sono vietati, le donne devono seguire un rigido codice d'abbigliamento e gli spazi pubblici sono divisi per genere, senza che vi sia contatto tra uomini e donne.

Sarà interessante vedere come verranno progettati i parchi e da chi verranno utilizzati. Giorni alterni?