Profumo di vendemmia: le cantine aperte di settembre e ottobre
Pubblicato il 10/09/2018 1 condivisione

Da non perdereItalia

Twitter Facebook 1 condivisione

Tornano gli appuntamenti dedicati alla bevanda degli Dei firmati e raccomandati dal Movimento Turismo Vino. Ecco come passare dei bei momenti nei weekend di vendemmia!

Inizia la vendemmia!

Inizia la vendemmia!
© Alessandro Guerriero/123rf

Possiamo affermare senza dubbio che la vendemmia è l'esplosione colorata d'inizio autunno, e quindi sancisce definitivamente la fine dell'estate!

I periodi in cui si effettua la vendemmia sono essenzialmente tre: agosto-settembre, settembre-ottobre e ottobre-novembre. Il periodo di raccolta, tuttavia, può dipendere da diversi fattori: condizioni climatiche, zona di produzione, tipo di uva o tipo di vino che si vuole ottenere. Ci sono anche metodi di raccolta diversa: quella manuale è svolta a mano dagli operatori mentre, quella meccanica, viene effettuata attraverso macchine vendemmiatrici che raccolgono l'uva a scuotimento verticale oppure orizzontale.

Questa breve introduzione sulla vendemmia per sottolineare che questo bellissimo periodo è colmo di riti e tradizioni secolari, che vanno senza dubbio festeggiate (e assaggiate!) attraverso le iniziative create appositamente per gli appassionati del grappolo. Come si legge sul sito del Movimento Turismo Vino (un'associazione no profit che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti):

"A settembre/ottobre il profumo delle uve e del mosto accoglie gli enoappassionati nelle cantine del Movimento Turismo del Vino. È il momento in cui le aziende si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori, un periodo suggestivo per visitare i vigneti, partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell'uva e alle prime fasi di lavorazione. Per accogliere al meglio gli appassionati, le aziende organizzano eventi speciali come mostre d'arte, spettacoli, concerti e molto altro. Trattasi di un evento che, data la specificità di epoche di raccolta diverse fra regioni e regioni, zone e zone, dà modo di organizzare un calendario più lungo per una fruizione turistica che consente, perché no, di andare anche in regioni diverse."

Le aperture di settembre e ottobre

Le aperture di settembre e ottobre
© Amalia Vargas Rubio/123rf

Come si legge nel comunicato stampa, in Piemonte (da settembre fino al 14 ottobre), Puglia (Domenica 7 ottobre) e Campania (da settembre fino al 28 ottobre) sarà possibile ad esempio usufruire di visite guidate con brindisi in vigna, vivendo anche l'esperienza "antica" della pigiatura coi piedi, così come veniva svolta tradizionalmente nei tini in legno. Negli eventi saranno previsti anche momenti dedicati ai bambini che potranno quindi accompagnare i genitori nelle visite. Spazi per i più piccoli anche nelle Marche (fino al 24 settembre).

In Lombardia (dal 2 settembre fino al 7 ottobre) i riflettori sono puntati ovviamente sulla Franciacorta, ma sono tanti i luoghi speciali per vivere una giornata unica nei filari. Il tema scelto da MTV Toscana (appuntamenti per tutto il mese di settembre) per l'edizione 2018 è invece la merenda, evento conviviale tra i wine lovers, che potranno accedere a uno dei momenti più importanti e affascinanti del lavoro delle aziende vinicole, e le maestranze stesse, a partire dai proprietari delle aziende, che guideranno in un viaggio inedito i partecipanti all'evento.

In Veneto (fino al 23 settembre) l'elenco degli appuntamenti è in continuo aggiornamento per visitare le cantine e vedere le uve pronte per essere selezionate per l'Amarone e tutti gli altri vini di eccellenza del territorio. In Umbria (23 settembre) tra le tante iniziative, sarà possibile prenotare visite speciali per le scuole.

Guanti, forbici e ceste rosse ?? c'è chi la fa con le cuffie nelle orecchie a ritmo di musica e chi invece mantiene un religioso silenzio. Ecco come si vendemmia in Toscana in Toscana ?? per vedere le nostre cantine all'opera non perdetevi #CantineAperteinVendemmia tutte le info sulla nuova edizione dell'evento di #MTVToscana! Nell'attesa gustatevi il nostro album sulla pagina FB! . #movimentoturismodelvino @mtv_italia #cantineaperte #harvest #grapevines #mtv #enoturismo #vendemmia #raccolto #raccolta #sommeliers #uve #vin #vino #enologia #instawine #instavendemmia #vendemmie #cellars #opencellars #openwine #winenot #wineafterwine #merendetoscane #winetastings

Une publication partagée par MovimentoTurismoVino Toscana (@movimentoturismovinotoscana) le

Per le informazioni dettagliate regione per regione, si prega di consultare il sito ufficiale dedicato agli eventi in questione!
Salute!