• Connettiti
L'Italia delle Bandiere Blu: 10 new entry nel 2019
Pubblicato il 09/05/2019 15 condivisioni

AmbienteItalia

Twitter Facebook 15 condivisioni

Quest'anno sono 183 i comuni italiani che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, per un totale complessivo di 385 spiagge, l'Italia si conferma tra le mete turistiche privilegiate. Al primo posto la Liguria, sovrana della kermesse, seguono Toscana e Campania. Numerose le new entry, tra cui l'Abruzzo nella categoria spiagge di lago...

  • Twitter
  • Facebook
  • Sanremo
    Sanremo

    Prima la Liguria, regina incontrastata della kermesse. Ormai da oltre trent'anni la FEE premia la riviera ligure, per le sue spiagge attrezzate dal punto di vista turistico e i suoi mari cristallini dalle spumose onde bianche. Tra le località new entry di quest'anno c'è Sanremo, conosciuta per il celebre festival, ormai comunemente nota con il nome di Riviera dei Fiori. Oltre a delle acque limpide e profonde, la costa di Sanremo offre anche tantissimi belvedere sospesi sul mare, e vedute panoramiche mozzafiato.

  • Riva Ligure
    Riva Ligure

    In direzione del capoluogo, Genova, si trova la bellissima località di Riva Ligure. Oltre ad un mare invidiabile e spiagge caratteristiche, Riva Ligure puo' anche vantare uno dei climi più temperati della regione. Nei dintorni è possibile ammirare anche l'antica abbazia benedettina di Santo Stefano al Mare.

  • Marina di Loano
    Marina di Loano

    Uno dei porti più moderni della riviera ligure è Marina di Loano, che offre tantissimi svaghi e divertimenti per gli appassionati di sport: dal surf, al sub, alla vela. Qui troverete spiagge attrezzatissime e dotate di ogni comfort, ottime per le famiglie con bambini (anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti)!

  • Imperia
    Imperia

    Il porto d'Imperia domina la classifica ligure, questo lembo di terra incastonato tra terra e mare regala uno dei paesaggi più accoglienti della riviera. Qui gli olivi coltivati su colline terrazzate con i caratteristici muretti a secco sono ancora l'elemento dominante, oltre ai ristoranti tipici di pesce, i mercati, i pub vista mare e i sorprendenti capolavori dell'arte barocca.

  • Follonica
    Follonica

    Seconda classificata, la Toscana. Sono 19 le località toscane premiate con la bandiera blu. Questa regione si è anche aggiudicata la bandiera verde dei pediatri, in quanto ritenuta ideale per le sue spiagge a misura di bambino. Una tra le località rinomate è Follonica, una splendida cittadina di mare in provincia di Grosseto, non distante dall'isola d'Elba.

1

La nostra bella Italia, circondata dal mare, si è confermata come la penisola dei record: sono sue le spiagge e le acque più pulite e navigabili. Sventola la bandiera blu sui litorali italiani, dal Nord al Sud, senza eccezione: in cima alla lista stillata dalla ong danese Foundation for Environmental Education (FEE) spiccano Liguria - che domina sovrana grazie alle sue trenta bandiere blu - Toscana e Campania. Nella classifica non manca neppure il patrimonio inestimabile dei laghi italiani, con oltre dieci aree del Trentino Alto Adige premiate; ma c'è anche una new entry, l'Abruzzo, che si è guadagnato la bandiera blu grazie al lago di Scanno nella località di Villalago. Si tratta di un ottimo risultato considerando che il numero dei comuni che hanno ottenuto il riconoscimento si mostra in considerevole aumento: sono otto in più rispetto all'anno scorso. Le spiagge italiane sono state selezionate sulla base di 32 criteri di sostenibilità ambientale, che analizzano la qualità dell'acqua, la raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti pericolosi. Il nostro Paese è stato tra i più premiati a livello mondiale, e questo dovrebbe aiutare a tenere alta l'attenzione all'ambiente e all'inquinamento atmosferico, e anche incentivare il turismo verso la nostra penisola. Un invito anche per noi italiani ad apprezzare i gioielli del nostro territorio e ad approfittarne, tra un viaggio e l'altro.