• Connettiti
Giardini a non finire nella Germania meridionale
Pubblicato il 17/05/2018 6 condivisioni

Da non perdereGermania

Twitter Facebook 6 condivisioni

Ricchissimo di castelli e dimore nobiliari, questo lembo meridionale di Germania detiene un record in fatto di verde e al primato, accanto a parchi naturali, oasi protette, campagne fertili, contribuiscono i giardini di ville e residenze, opere d'arte al pari degli edifici cui appartengono. E come se non bastasse, la strada dei castelli, passa proprio di qui...

Castello di Hohenzollern

Castello di Hohenzollern
© Leonid Andronov/123RF

L'esigenza di ostentare ricchezza e potere da parte dei tanti signori locali del passato ha regalato alla Regione Baden Württemberg centinaia tra fortezze, castelli e palazzi, rintracciabili in ogni angolo del territorio e concentrati soprattutto lungo la Burgenstrasse (la Via dei Castelli), che da Mannheim si spinge per 1300 km fino a Praga.

Ma non sono solo le splendide strutture a richiamare lo sguardo del turista sognante, bensi, uno straordinario patrimonio in fatto di architettura del verde. Dai castelli rinascimentali alle residenze barocche, passando per le fortezze medievali poi ingentilitesi nei secoli, tutti riservano una sorpresa verde, ora colorata dalle esplosioni delle fioriture primaverili, che presto lasceranno il posto alle nuance e ai profumi dell'estate

Baden-Baden, una città color smeraldo

Baden-Baden, una città color smeraldo
© CopyRights by Henryk Sadura Travel Photography/123RF

Baden-Baden è una città immersa nel verde. Conosciuta e nota come stazione termale, la città detiene la Lichtentaler Allee, il viale verde più vasto della nota stazione termale e culturale e si estende da Goetheplatz fino al convento di Lichtenthal. Qui, circa 1 km più a sud si apre il Gönneranlage , un giardino con più di 400 varietà di rose.

Nella Gönneranlage, fioriscono oltre 400 specie di profumatissime rose, che contribuiscono alla coreografia liberty del giardino, decorato con statue e una bella fontana centrale. Per gli appassionati c'è poi il giardino delle rose nuove, dove ammirare tutte le novità della specie e dove ogni anno viene assegnato il titolo più ambito nel suo genere in tutta Germania: la rosa d'oro di Baden-Baden.
Inoltre, Baden-Baden vanta la più vasta foresta urbana di tutto il Paese, con ben 85,8 chilometri quadrati a bosco, pari al 61% della superficie cittadina.

Palazzo di Ludwigsburg

Palazzo di Ludwigsburg
© kanvag/123RF

Se vogliamo parlare di giardini con la G maiuscola, non possiamo che inchinarci alla bellezza di quelli di Ludwigsburg, non a caso soprannominata "la Versailles di Svevia". A fare da cornice al più grande castello barocco di Germania sono parchi-capolavoro, ora ovviamente al massimo del loro charme grazie al risveglio della natura.

Questa, tra primavera e autunno assume forme e colori sempre nuovi, organizzati magistralmente in una geometria di aiuole, vialetti, siepi, statue, fontane, laghetti? Un esempio straordinario di come estro della natura e mano dell'uomo possano fondersi in totale armonia e creare qualcosa di ineguagliabile, inarrestabile nel suo farsi sempre più bello. Un tripudio di eleganza, in cui monumento storico e monumento verde si compenetrano fino a commuovere.

Mainau, l'isola dei fiori

Mainau, l'isola dei fiori
© Victoria Shaad/123RF

In Baden Württemberg c'è persino un'isola-giardino. Mainau è un'esplosione di verde e di fiori nel bel mezzo del Lago di Costanza e un'imperdibile attrazione turistica. Il giardino è un inseguirsi di aiuole, sculture topiarie e installazioni floreali, nasconde nel fitto del suo verde un elegante castello barocco, una chiesetta, una collezione di piante pluricentenarie, una di palme e una di limoni, una delle più grandi case di farfalle di tutta la Germania, ristorantini e un parco giochi per bambini.

Questo è solo un assaggio...
Per arrivare in Baden-Württemberg dall'Italia è molto facile: auto, treno o aereo sono scelte ugualmente comode. In particolare l'Aeroporto di Stoccarda è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche ed è ottimamente collegato all'Italia.