• Connettiti
In Carinzia c'è una torre di legno alta cento metri
Pubblicato il 31/10/2016 19 condivisioni

Da non perdereAustria

Twitter Facebook 19 condivisioni

Se non sapete dove andare durante le vacanze e provare il brivido dell'altezza, la Pyramidenkogel è un'ottima idea interessante per grandi e piccini.

Vista sul lago dalla torre

Vista sul lago dalla torre
mildax/123RF

La torre

La torre
YuriyChertok/123RF

Questa torre si trova a Linden, nella Carinzia, regione meridionale austriaca. E' stata costruita da febbraio a giugno 2013, al posto di una vecchia torre demolita il 12 ottobre dell'anno precedente. Ha una forma a spirale che si eleva verso il cielo ed è la più alta d'Europa con i suoi 100m. La realizzazione verticale,che si attorciglia verso l'alto si fonde con la nuova tecnologia per evitare ogni barriera architettonica, ed è dunque visitabile facilmente anche dai portatori di handicap, è composta da 16 pilastri di legno lamellare e regala una vista incredibile sul lago Wörthersee ; pensate che da lassù lo sguardo può abbracciare il panorama alpino su tre paesi: Austria, Italia e Slovenia.

Per ammirare il panorama mozzafiato si può scegliere se salire le scale o servirsi dell'ascensore e, una volta arrivati in cima alla terrazza rimarrete sorpresi per la vastità naturale che vi circonderà. L'aria fresca e pulita cento metri sopra le foreste austriache vi regaleranno una serenità capace di farvi dimenticare lo stress della vita in città. Per gli amanti dell'adrenalina, inoltre, la torre offre una discesa decisamente emozionante: uno scivolo di 120 metri vi farà arrivare a terra in meno di venti secondi!

Vicino a questa attrazione un ristorante vi ospiterà per mangiare le prelibatezze austriache locali e le specialità carinziane, mentre un parco giochi sarà a disposizione per i vostri bambini. Sia in estate che in inverno la torre rimane aperta e regala una vista diversa: dalle distese verdi e azzurre dei mesi estivi al colore infuocato delle forste d'autunno, fino al bianco manto di neve che qui cade abbondante ogni anno.

In estate la torre Pyramidenkogel è aperta dalle 9.00 alle 21.00. A settembre sarà accessibile dalle 9.00 alle 20.00, mentre in autunno dalle 10.00 alle 19.00. Nei mesi invernali, invece i visitatori potranno accedere dalle 10.00 alle 18.00. Il prezzo del biglietto d'ingresso è di 10,50 Euro per gli adulti e di 8,00 Euro per ragazzi e studenti. L'ingresso è gratis per i bambini fino a 5 anni, mentre per i bambini d'età superiore ai 6 anni il prezzo è di 5,50 Euro. Previsto anche un biglietto famiglia (2 adulti e 1 bambino) al costo di 24,00 Euro. Il biglietto per la discesa sullo scivolo costa 4,00 Euro ed è riservato a persone di statura superiore ai 130 centimetri.

Come arrivare alla torre? La regione della carinzia si trova a pochi chilometri dal passo di Tarvisio: sono solo 3 ore in macchina da Venezia tramite la E70 e l'A23. In treno tramite il servizio austriaco e in aereo con destinazione il capoluogo di Klagenfurt.