• Connettiti
DomRömer: apre la "nuova città vecchia" di Francoforte
Pubblicato il 05/06/2018 , Modificato il 06/09/2019

NovitàGermania

Twitter Facebook 1 condivisione

Torna all'antico splendore il quartiere di DomRömer, situato tra la Cattedrale degli Imperatori (Dom) e il Römer City Hall: era stato completamente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.

  • Twitter
  • Facebook
  • Francoforte sul Meno
    Francoforte sul Meno

    Dal 28 al 30 Settembre 2018 si festeggia la "nuova città vecchia" a Francoforte! Una grande festa per celebrare il nuovo "antico cuore" di Francoforte e festeggiare un vero e proprio evento che rimarrà nella storia della città.

1

Situata al centro della Germania, Francoforte è stata la protagonista dei principali eventi storici del popolo tedesco. Quasi interamente distrutta durante le due guerre mondiali, venne ricostruita interamente; oltre ad essere il centro finanziario di tutta la Germania, è anche la sede della Banca Centrale Europea.
Il quartiere DomRömer che era stato completamente distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, oggi è in fase di ricostruzione grazie alle planimetrie storiche e i vecchi modelli e quest'anno finalmente tornerà a splendere come un tempo.

Al Deutshche Arckitekturmuseum dal 22 settembre 2018 al 3 marzo 2019, si terrà la mostra "Il nuovo 'vecchio' quartiere rinnovato. L'architettura tra la Cattedrale e il Römer dal 1900', in cui si potrà osservare lo sviluppo urbano della città vecchia e ripercorrere le fasi che hanno accompagnato il progetto di ristrutturazione.
Oltre alle mostre, il quartiere ospiterà numerosi concerti all'interno del Römerberg o lungo le sponde del fiume Main. Il venerdì e il sabato sera, per concludere la giornata in bellezza, si alterneranno sul palco spettacoli e performance teatrali.

Die Siegerentwürfe des Architekten-Wettbewerbs wurden aus rund 190 Vorschlägen ausgewählt. Das Preisgericht unter Vorsitz von Professor Christoph Mäckler präsentierte die Preisträger im Februar 2011 #domrömer #altstadt #frankfurt #architektur #wettbewerb #neuealtstadt #preisträger #entwurf #ergebnis #präsentation #stadt #planung #urban #planning #architecture #competition #oldtown #creation #art #idea #christophmäckler #design #proposal

Une publication partagée par altstadtfrankfurt (@altstadtfrankfurt) le

Il quartiere sarà aperto al pubblico già da questo giugno, quando verranno rimosse le ultime barriere di protezione, e lo si può visitare grazie a tour guidati giornalieri.
Per i più curiosi invece, è disponibile una passeggiata virtuale lungo i vicoli tortuosi del quartiere per avere un'idea di com'era vivere nell'antica cittadina di Francoforte, basta visitare il sito: www.domroemer.de/der-film.