Antibes, bellissima ed eco-sostenibile per una vacanza amica dell'ambiente
EmmaSansone
E se quest'estate optassimo per una vacanza eco-responsabile a meno di due ore dall'Italia? Antibes, sulla Costa Azzurra, è il connubio perfetto tra bellezza e rispetto per l'ambiente, un luogo magico in cui staccare la spina immersi in paesaggi protetti e diversificati, spiagge premiate con la Bandiera Blu, attività soft, hotel Green Key e tantissime altre meraviglie...
Antibes ha ottenuto il marchio di città eco-sostenibile. La cittadina francese, fortemente impegnata per la tutela dell'ambiente, garantisce ogni giorno la conservazione del suo patrimonio naturale che ritroviamo lungo i suoi 25 chilometri di costa, con spiagge che si riflettono in una splendida varietà di paesaggi. Ognuno troverà la spiaggia perfetta che più si adatta alle personali esigenze: che sia pubblica o privata, soleggiata o ombreggiata, tranquilla o vivace, sabbiosa o ghiaiosa, tutte hanno in comune il fascino e la cura con cui vengono preservate.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Antibes Juan-les-Pins Tourisme (@antibestourisme)
Attività a basso impatto ambientale
Siate subacquei responsabili: il centro subacqueo eco-responsabile "Côté Plongée", situato sul sito di Crouton, riduce le emissioni di carbonio attuando azioni sostenibili grazie all' utilizzo di prodotti biodegradabili per il risciacquo dell'attrezzatura, la raccolta dei rifiuti giornalieri sulla costa e sul fondale marino e l'utilizzo di un'imbarcazione leggera e meno inquinante. Che si tratti di principianti o esperti, i subacquei potranno esplorare più di 30 siti dove nuoteranno con cernie, crostacei, coralli, murene, orate... e molti altri pesci.
Godetevi il panorama e rispettate la natura: il sentiero costiero di Tirepoil è una meraviglia naturale dove è possibile fare escursioni e durante la passeggiata di due ore, scoprirete un piccolo angolo di paradiso che alterna panorami mozzafiato, piccole spiagge e vegetazione mediterranea. Questo sentiero si trova nel sito Natura 2000 (una rete europea che preserva la biodiversità).
Eco kayak: da luglio ad agosto, il centro Cap Kayak Côte d'Azur propone escursioni in Kayak Eco Tour a due posti e partendo dalla Pointe du Graillon, il tour permette di scoprire la biodiversità marina.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da ????1pied2vantlautre.Aventure???? (@1pied2vantlautre.aventure)
Spostarsi senza inquinare
Il treno rimane il mezzo più ecologico per spostarsi in città. La stazione ferroviaria di Antibes dista 5 minuti a piedi dal centro storico, un gioiello fatto di stradine caratteristiche e case pittoresche, mentre diverse linee di autobus permettono di raggiungere Cap d'Antibes e le spiagge. Per gli amanti delle due ruote, diverse piste ciclabili sono accessibili a tutti, tra cui il percorso di 35 km tra Antibes e Nizza. L'ultima pista ciclabile collega Antibes e Villeneuve Loubet sul lungomare.
Dormire in un hotel ecologico
Di fronte al porto turistico della città vecchia e a una spiaggia di sabbia fine, sorge il Résidence Premium Port Prestige Pierre et Vacances, che con il marchio Green Key, si impegna a favore dell'ecologia e dell'ambiente. O l'hotel Cap Eden Roc che si trova nel sito Natura 2000, nel cuore di un paesaggio protetto. In collaborazione con l'Espace Mer & Littoral d'Antibes, l'hotel si è impegnato per la salvaguardia della tartaruga marina e per la raccolta fondi di un centro di assistenza che si prende cura degli animali in mare o spiaggiati.