• Connettiti
Alla scoperta dei teatri e anfiteatri romani in Italia
Pubblicato il 14/09/2017 7 condivisioni

CulturaItalia

Twitter Facebook 7 condivisioni

Lo sapevate che in Italia abbiamo i resti di più di 100 teatri e anfiteatri di epoca romana? Se pensiamo che le città capoluogo di provincia sono 93, si fa presto a capire quanto diffusi ed importanti fossero questi luoghi in passato, tanto da spingere gli antichi romani a costruirli anche nei centri minori o di dotare la città di più edifici, per meglio rispondere alle esigenze della popolazione.

  • Twitter
  • Facebook
  • Il Colosseo
    Il Colosseo

    E' il più grande, oltre che essere il più conosciuto. Nel corso dei secoli é sopravvissuto a terremoti e agli sciacalli che lo hanno in parte smantellato per costruire altri edifici.Visto quanto é imponente e magnifico ora...chissa quanto doveva esserlo in passato!

  • Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere
    Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere

    Secondo per dimensioni solo al Colosseo, é stato il primo anfiteatro del mondo romano. Fu sede della prima e rinomatissima scuola di gladiatori.
    Ha un posto di grande importanza nella cultura classica e moderna, e nell'immaginario collettivo a livello mondiale, per essere stato il luogo da cui il gladiatore Spartaco guidò nel 73 a.C. la rivolta che per due anni tenne sotto scacco Roma negli anni immediatamente precedenti il primo triumvirato.
    Oggi di questo glorioso edificio rimangono le rovine.

  • Anfiteatro di Lucera (Foggia)
    Anfiteatro di Lucera (Foggia)

    La costruzione di questo edificio si deve al cavaliere Marco Vecilio Campo nel I secolo: si tratta di un anfiteatro edificato per spettacoli ginnici, battaglie navali e lotte tra gladiatori e belve.

  • Teatro romano di Aosta
    Teatro romano di Aosta

    La bella città d'Aosta racchiude tantissime testimonianze dell'epoca romana, ed in particolare un'area dove ancora oggi si possono distinguare chiaramente il Foro, un arco di trionfo, altri edifici pubblici e un teatro, le cui scene si stagliano contro il panorama alpino.

  • L'anfiteatro di Taormina.
    L'anfiteatro di Taormina.

    La Sicilia é ricchissima di testimonianze dell'età greca e romana, il teatro che sovrasta la città é uno dei simboli dell'isola, grazie alla vista mozziafiato direttamente sul mare.

1