• Connettiti
Nasce Elysium, l'eden spagnolo green e divertente
Pubblicato il 20/02/2019 1 condivisione

CuriositàSpagna

Twitter Facebook 1 condivisione

Cominciano quest'anno i lavori per una nuova e rivoluzionaria città in Spagna; sarà una smart city supertecnologica e uno spettacolare parco divertimenti - resort votato all'intrattenimento. Sarà pronta interamente nel 2028, ma già dal 2023 sarà possibile abitarvi: vi presentiamo Elysium!

Le bellezze dell'Estremadura

Le bellezze dell'Estremadura
© fosterss/123RF

Nascerà sul territorio di Castilblanco, nel comune spagnolo di Badajoz, in Estremadura, sul fiume Guadiana e non troppo distante dal Portogallo. Si chiamerà Elysium e sarà una città intelligente e autosufficiente dal punto di vista energetico, ma non solo: sarà anche un gigantesco parco diverimenti e un resort paradisiaco, come promette il nome mitologico.

Elysium sarà la prima del suo genere: la prima città sostenibile in Europa costruita da zero - come una vera utopia urbanistica - che consentirà ai suoi visitatori e residenti di godere al tempo stesso delle funzionalità di una città smart e delle emozioni forti di un gigantesco parco di divertimenti . Se questa fisionomia può lasciare confusi o perplessi, le aspettative dietro al progetto sono certamente elettrizzanti.

Voir cette publication sur Instagram

The First Intelligent city of Europe is all set to Open in Spain in 2023 #TheTouristFiles #Intelligent #City #ElysiumCity #SolarEnergy #Destination #FootballStadium #Disney #ThemePark #Resorts #Sustainable #PlannedCity #Europe #Spain Read More https://www.thetouristfiles.com/2019/02/19/first-intelligent-city-europe-set-open-spain-2023/

Une publication partagée par The Tourist Files (@thetourist_files) le

Con un investimento che ammonta a 3, 5 miliardi di dollari da stanziare entro il 2028 - quando il progetto sarà finito - e circa 3000 persone impiegate nella sua realizzazione, il progetto è davvero mastodontico, e non a caso: dietro di esso c'è infatti Cora Alpha, la società stanutiense divisione di Cora Global, che non è certo nuova al mondo dei parchi e dell'intrattenimento. Il suo direttore esecutivo, John Cora, ha lavorato per circa quarant'anni nella Walt Disney Company, ricoprendo la carica di vice presidente di Disneyland Resort nel periodo di lancio di EuroDisney a Parigi - anche se il progetto era stato inizialmente previsto per la Spagna.

Ora, il progetto di Elysisum dovrebbe anche coincidere con quello del rilancio delle zone di Castilbanco ed Estremadura - solitamente non al centro dell'attenzione turistica internazionale, anche per via del loro scarno sistema di collegamenti - sulla scena mondiale. Un ricchissimo territorio naturale che evidentemente è rimasto nella fantasia della Disney e di Cora Alpha.

Voir cette publication sur Instagram

PROYECTO EN CASTILBLANCO | Esta tarde empresa y ayuntamiento darán detalles en rueda de prensa, pero la compañía Cora Alpha ya está mostrando una recreación del complejo residencial y de ocio que quiere construir en #Castilblanco. Incluye parque temático, casino, hoteles de lujo, estadio deportivo... . . . #EXN #extremaduranoticias #castilblamco #elysium #elysiumcity #coraalpha @elysiumeurope

Une publication partagée par EXNdigital (@extremadura_noticias) le

Una città spettacolare

Ma come sarà Elysisum? Secondo il progetto , le fasi di costruzione saranno due: una da ultimarsi entro il 2023, quando sarà già possibile andare a vivere nelle 2000 unità abitative; e una che durerà fino al 2028, quando Elysisum integrerà tutte le sue potenzialità di parco d'intrattenimento su una superficie di 1200 ettari.

Se nella fase uno la città conterà 18 campi da golf, un maxi-stadio per il calcio e i concerti con una capienza di 40 000 spettatori, un parco acquatico e un parco a tema che si preannuncia davvero epico, nella fase due gli hotel si moltiplicheranno, verranno realizzate torri residenziali, isole galleggianti e persino una pista da Formula Uno. I posti di lavoro che saranno creati passeranno dai 15 000 della prima fase a circa 40/50 000 nella seconda.

Per raggiungere l'ambizioso obbiettivo e guadagnare il suo bacino turistico la città dovrà anche integrare un rinnovato sistema di trasporti: insieme a un nuovo eliporto, a Elysium sarà presente una stazione ferroviaria collegata tramite alta velocità a Lisbona e Madrid.

Una città smart

Elysium punta a essere una città super ecologica e un concentrato di tecnologia: con pannelli ad energia solare, un sistema di illuminazione intelligente, droni e una connessione internet ultraveloce e gratuita disponibile su tutta la sua superifice, mira a rendere la vita dei suoi residenti il più facile e priva di impatto possibile.

Voir cette publication sur Instagram

This new Spanish theme park looks set to rival other major resorts ? including Disneyland #Themeparks are popular around the world, and Disney is leading the way for the industry. But a new #Spanish theme park city is set to rival other major resorts ? including Disneyland parks. #ElysiumCity The new theme park is set to open in 2023, hoping to welcome more than four million guests. Spanning 1,200 hectares and named Elysium City, the tourist destination is set to be built in the municipality of Castilblanco, which is located just under three hours south of #Madrid #Spain. Home to a number of hotels, water rides and roller coasters, the ?city' will also feature a water park and an 18-hole golf course. It will be served by its own high-speed train system and heliport, according to Travel + Leisure. There will also be a 40,000 seat stadium for music festivals and sporting events, alongside free high-speed WiFi throughout and smart infrastructure such as live traffic and weather updates. Read more at: http://ow.ly/ZsIu50lsHhj Read more at: http://ow.ly/Cdkc50lsHhi

Une publication partagée par World Theme Park News (@worldthemeparknews) le

Ma non è tutto, perché la sua vocazione smart viene fuori soprattutto nel nuovo modo in cui i suoi abitanti potranno interagire con la città: con schermi che danno gli aggiornamenti sul traffico e i posti parcheggio disponibili, previsioni meteo dettagliate e un accesso diretto e immediato alla vita politica tramite interfacce digitali, lo scopo di Elysisium è anche quello di portare il concetto di vita e di comunità urbana alle loro evoluzioni tramite la tecnologia.

Quello di Elysisum non è l'unico progetto di smart city costruita da zero e rispondente alle nuove esigenze dell'abitare intelligente (c'è ad esempio quello di Neom dell'Arabia Saudita). Ciò che invece costituisce una novità e una forte attrattiva turistica, è la sua volontà di integrare un progetto urbanistico sostenibile con una spiccata dimensione ludica e un nuovo modo di vivere la città. Un'utopia che speriamo di visitare!