Pubblicato il 29/01/2017

#Curiosità #Croazia

Morske Orgulje: l'organo suonato dal mare in Croazia

Tutti fissando la linea dell'orizzonte seduti sulla spiaggia in riva al mare, abbiamo sempre pensato ad una canzone per imprimere quel momento di pace nelle nostra memoria. In Croazia, quella musica é suonata dal mare, attraverso un organo che aspetta le onde per incidere ogni giorno un motivo diverso...

Lungomare di Zara e Organo Marino

© xbrchx/123RF

Correva l'anno 2015, quando l'architetto Nikola Basic ha realizzato uno dei progetti più suggestivi degli ultimi anni; il Morske Orgulje, in italiano l'organo marino, situato a Zara, sull'angolo nord-occidentale della banchina che circonda il centro storico. L'organo, é strutturalmente simile ad una scala che scende verso il mare, formato da 35 canne d'organo incastrate nei gradoni che, grazie al moto ondoso dell'acqua, producono in modo continuato suoni e melodie diverse sfruttando sette accordi e cinque tonalità, tipico della musica dalmata.

L'organo marino di Zara, é diventato oramai il simbolo della città Croata, e anche un luogo di ritrovo per cittadini e turisti, che estasiati si godono il concerto naturale delle onde del mare. Le canne istallate all'interno dei gradoni, producono un suono costante che viene percepito grazie alle aperture istallate nella pavimentazione. Questo spazio, é stato riqualificato grazie ad un programma di riqualificazione dopo lo stato di rovina in cui versava per i danni causati dalla seconda guerra mondiale.