Pubblicato il 12/02/2022

#Da non perdere #Francia

A Nizza torna il carnevale, un evento unico da non perdere

Dopo un'edizione annullata nel 2021 a causa della crisi sanitaria, il Carnevale di Nizza torna quest'anno per la felicità dei residenti e dei turisti di tutto il mondo. Questo è un evento da non perdere! Indossa i tuoi migliori vestiti colorati e divertiti tra le strade di Nizza per un evento indimenticabile.

© shot4shot / Shutterstock

Posto tra i primi tre carnevali del mondo con quello di Rio e Venezia, il carnevale di Nizza è il più bello della Francia e si svolge ogni inverno, a febbraio. Nel 2022, torna a stupire gli occhi dei locali e dei turisti dall'11 al 27 febbraio. Ma come nasce questo incredibile evento? Nel 1873, Andriot Saëtone di Nizza prese l'iniziativa di fondare il "Comité des fêtes" che, sotto il patrocinio della municipalità, aveva il compito di organizzare e ampliare le feste. Il comitato ha poi immaginato processioni di carri, illustratori, stand a pagamento, una messa in scena strutturata... Nasce cosí il Carnevale di Nizza.

L'evento è gratuito e tutti sono invitati a venire in maschera per animare la Place Massena, e il programma prevede anche una cerimonia di apertura. Naturalmente, i carri allegorici sono il fulcro del Carnevale di Nizza e lo rendono famoso. Ogni martedì e sabato, all'imbrunire, gli spettatori possono assistere al Corso Carnavalesque per ammirare una sfilata scintillante e coloratissima a partire dalle 20.30.


Ultima ma non meno importante: la Battaglia dei Fiori! Per la prima volta, i carri delle battaglie dei fiori, insieme al Gran Corso illuminato, promettono un'esplosione di colori e musica!