A Dubrovnik, tour nei luoghi di Game of Thrones
Pubblicato il 11/02/2015 5 condivisioni

CuriositàCroazia

Twitter Facebook 5 condivisioni

Dopo aver prestato i suoi scorci alla produzione di Game of Thrones, la città di Dubrovnik organizza tour del centro storico dedicati ai fan: alla scoperta di Approdo del Re!

Dubrovnik diventa Approdo del Re

Dubrovnik diventa Approdo del Re
licence creative commons © Bracodbk

Lungo la sua storia plurisecolare, la "perla dell'adriatico" ha assistito all'avvicendarsi di un gran numero di dominatori, ognuno dei quali ha attribuito alla città un nome diverso: è stata Ragusa sotto i greci, i romani e i veneziani; mentre le dominazioni slave e austroungariche le hanno imposto il nome di Dubrovink. Ultimamente, però, la città ha cambiato di nuovo nome, diventando(almeno per il periodo delle riprese) Approdo del Re, capitale dei sette regni e sede del Trono di Spade.

Il golfo delle Acque Nere

Il golfo delle Acque Nere
licence creative commons © Daniel Ortmann

I fan di tutto il mondo che hanno potuto ammirare sullo schermo i meravigliosi giardini della Fortezza Rossa, lo spettacolare panorama del Golfo delle Acque Nere, o la caotica atmosfera del Fondo delle pulci, ora potranno seguire le orme dei protagonisti più amati (o più odiati) della celebre serie targata HBO.

Il tour sulle mura della città

Il tour sulle mura della città
licence creative commons © Beyond Silence

Le visite guidate durano all'incirca tre ore; normalmente partono dal "pile gate", il cancello della colonna da cui si ha accesso alla città fortificata, e passano attraverso le strette vie del centro fino ai pontili di pietra, ricorrenti nelle scene di dialogo tra Sansa Stark e Dito Corto. Percorrerete le mura della fortezza ammirando la scogliera che si getta nel golfo delle Acque Nere, e potrete rivivere con i vostri amici il combattimento tra La Montagna e La Vipera (si spera non troppo fedelmente).
Inoltre i tour sono realizzati da guide locali che molto spesso hanno partecipato alle riprese in prima persona come comparse. Con un po' di fortuna potrete dunque conoscere un vero veterano della battaglia delle acque nere.

Dopo la visita un tuffo nell'adriatico

Dopo la visita un tuffo nell'adriatico
licence creative commons © Edwardwexler

Preparatevi a camminare a lungom su e giù per i vicoli e i bastioni, e, oltre alle scarpe comode, ricordate di mettere in valigia un costume da bagno: a Dubrovnik l'inverno non sta arrivando!