• Connettiti
I lavori unici che esistono in un solo luogo al mondo
Pubblicato il 18/09/2015 , Modificato il 21/09/2015

CuriositàSudafrica

Twitter Facebook 12 condivisioni

Le specificità culturali e ambientali dei paesi del mondo causano talvolta la nascita di mestieri unici che vengono praticati in una sola nazione. Nel caso in cui una di queste occupazioni vi intrighi non avete che una soluzione: fare le valige e recarvi sul posto.

  • Twitter
  • Facebook
  • L'OSHIYA GIAPPONESE
    L'OSHIYA GIAPPONESE

    .. e poi dicono che spingere non serve. Nella metropolitana di Tokyo e di altre città nipponiche i treni sono così affollati che spesso si rischia di venire schiacciati dalle porte automatiche. La soluzione potrebbe aspettare il treno successivo...oppure assumere qualcuno che spinga i passeggeri all'interno dei vagoni come delle sardine: l'oshiya!

  • IL CONTA-CIGNI INGLESE
    IL CONTA-CIGNI INGLESE

    Nelle contee di Middlesex, Surreym Buckinghamshire, Berkshire e Oxfordshire esiste un'occupazione di tutto rispetto: alle dipendenze delle autorità locali, gli swan uppers, o conta-cigni, si occupano di aggiornar il censimento della popolazione degli aggraziati volatili nella propria area di competenza.

  • LA ZEBRA STRADALE BOLIVIANA
    LA ZEBRA STRADALE BOLIVIANA

    Per le strade di La Paz potrebe capitarvi di vedere degli strani personaggi in costume da zebra. Costoro non sono scappati né dallo zoo né dal manicomio: sono pagati dal comune e servono a sensibilizzare gli automobilisti al rispetto delle zebre stradali, le strisce pedonali.

  • IL PESCATORE DI BICICLETTE
    IL PESCATORE DI BICICLETTE

    Amsterdam è una città meravigliosa e a misura d'uomo: musei, parchi, mezzi pubblici all'avanguardia.. Peccato che questa città offra anche un cocktail alquanto interessante: cannabis legalizzata, canali navigabili e biciclette di fama mondiale. Il risultato? Un pescatore di biciclette arriva a pescare 15 mila velocipedi l'anno..

  • DABBAWALLA
    DABBAWALLA

    Per gli indiani non c'è niente di meglio di un pasto cucinato in casa dalla propria mogliettina.. e se si abita a ore di treno da casa? Niente paura, ci pensa il dabbawalla: il fattorino tipico di Mumbai, specializzato nel recapitare i manicaretti domestici direttamente sul posto di lavoro.

  • I VENDITORI D'ACQUA
    I VENDITORI D'ACQUA

    Per chi non ci fosse mai stato, lo spettacolo della piazza Jna el Fnaa è davvero un colpo al cuore. A contribure ad un colpo d'occhio indimenticabile sono anche i venditori d'acqua, con i loro cappelli caratteristici, le coppe di metallo e l'otre in pelle di cammello. Stanno diventando sempre più un?attrattiva turistica, ma nei mercati dei paesini la professione è ancora praticata.

  • I BABY SITTER PER STRUZZI
    I BABY SITTER PER STRUZZI

    Qualcuno si stressa per tener sotto controllo dei bambini un po' pestiferi.. non hanno idea di cosa devono passare le baby sitter per struzzi sudafricani! Tutto il giorno a controllare che i piccoli pennuti non si diano troppe beccate e, soprattutto, che mettano la testa sotto la sabbia all'ora giusta..

  • IL RAVENMASTER
    IL RAVENMASTER

    Altri volatili, altra parte del mondo. Nei giardini della torre di Londra i corvi sono coccolati come dei veri rampolli reali, in quanto si crede che la loro presenza sia di buon auspicio per la corona e per la torre. Ma chi si occupa di non farli volar via? Semplice.. il Ravenmaster!

1