Con la sua vibrante scena artistica, la storia e il patrimonio culturale, la città di Leeds vanta un'atmosfera unica, tanto da essere una pausa perfetta lontano dalle frenetiche Londra o Birmingham. Ecco perché la metropoli culturale dello Yorkshire è una meta imperdibile.
Quarta città più grande del Regno Unito, Leeds vanta un'area urbana di 1,9 milioni di persone. Situata vicino alla Scozia e lontana dall'attrazione della costa meridionale, la più grande città dello Yorkshire possiede un'atmosfera unica. A volte soprannominata la Knightsbridge del Nord, la città era un importante centro per la produzione e il commercio della lana nei secoli XVII e XVIII. Leeds, nel corso degli anni, ha dovuto reinventarsi per diventare una città moderna e alla moda, orientata al futuro.
La moda
Leeds è stata costruita su una tradizione di produzione di lana, tessuti e abbigliamento. Questa eredità può essere percepita in tutta la città anche oggi, che è diventata il principale centro di vendita al dettaglio e di moda del Regno Unito. Le sue splendide gallerie commerciali, nel Victorian Quarter, sono costituite da portici che ricordano l'architettura del XIX secolo e ti faranno tornare indietro nel tempo mentre fai shopping in città. Molte marche famose sono stabilite in città e per esempio, Marks & Spencer è stato creato in una piccola bancarella del Leeds Kirkgate Market.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Forrest J Funk | Photographer (@funkdrone)
Il calcio
Il calcio è una tradizione nel Regno Unito ma non sembrava che questa passione si fosse propagata alla città di Leeds. Tuttavia, il club del Leeds United è parte integrante della storia del calcio inglese. Il club ha vinto tre titoli della Premier League, l'ultimo dei quali nel 1991-92 e ha persino raggiunto la finale di Champions League nel 1974-75.
L'arte
Leeds una città con radici profonde, oltre Londra, grazie ai 16 musei e alle gallerie gratuite sparse per la città, specialmente la Galleria d'Arte recentemente rinnovata. Lì puoi trovare la migliore collezione del 20° secolo del paese al di fuori di Londra. A pochi minuti di distanza, l'Henry Moore Institute ospita sculture da tutto il mondo con mostre storiche, moderne e contemporanee. Se vuoi sperimentare com'era la vita 200 anni fa, vai all'Abbey House Museum dove puoi camminare lungo una strada ricreata del XIX secolo.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Inga ?ulyt? (@inga_zulyte)
Anche le arti dello spettacolo sono una delle peculiarità di Leeds, infatti, si possono trovare molti teatri e compagnie di danza in tutta la città. Leeds ospita una compagnia d'opera e di balletto, quattro grandi teatri e una stagione di concerti internazionali.
Musica dal vivo e vita notturna
Molti famosi artisti britannici sono nati nella regione di Leeds. Kaiser Chiefs, Alt-J e la stessa Mel-B delle Spice Girls sono tutti nati in questa città e per questo è rinomata per i suoi coinvolgenti locali di musica dal vivo, come la O2 Academy, il Brudenell Social Club o il Belgrave Music Hall. Per quanto riguarda la vita notturna, Call Lane è il posto giusto. Lì puoi trovare pub e bar tranquilli e club a tarda notte dove puoi fare festa tutta la notte. Ma l'evento più famoso di Leeds potrebbe essere il Leeds Festival. Uno degli eventi musicali più famosi in Europa, il festival presenta ogni anno i più grandi nomi della scena rock, indie e metal. Inoltre, Leeds ospita dal 1967 il carnevale delle Indie Occidentali uno dei più antichi d'Europa, che attira più di 50.000 persone ogni anno.
La bellezza dello Yorkshire
Conosciuta come la più grande e famosa città dello Yorkshire, anche andare fuori da Leeds può essere molto gratificante. La campagna circostante ha molto da offrire con la sorprendente cattedrale di Wakefield, mentre le rovine del famoso castello di Harewood ti rimanderanno al 12° secolo, quando tali attrazioni sembravano essere la norma. Se il tempo è clemente e hai voglia di camminare, fai un'escursione attraverso le famose Yorkshire Dales. In questo enorme parco nazionale, che si trova a pochi chilometri da Leeds, passeggia lungo Ilkley Moor o visita la piccola città di Harrogate.